S.A.
27 agosto 2010
"Casa serena senza infermieri", smentisce l´Asl
«Nessun rischio di assistenza impraticabile», precisazioni della direzione infermieristica dell’Asl, in merito alla notizia diffusa dalla stampa sulla carenza di infermieri nella casa serena

SASSARI – «Non c’è alcun rischio di «assistenza impraticabile» come invece si paventa, perché l’Azienda sanitaria ha già provveduto alle sostituzioni degli infermieri in scadenza, quindi ad assicurare l’assistenza così come ha sempre garantito». Sono queste le rassicurazione della direzione aziendale dell’Asl di Sassari su notizie diffuse dalla stampa.
«In realtà – precisano dalla direzione infermieristica aziendale – bisogna precisare che per i tre infermieri in scadenza, due a fine agosto e uno fine settembre, l’Azienda ha già da tempo disposto gli avvicendamenti in quanto gli infermieri che prestavano servizio erano assunti con contratti a termine. E’ in programma per lunedì infatti la prima sostituzione con un infermiere di ruolo, mentre per il primo settembre è prevista la seconda sostituzione».
Per il terzo invece, la cui scadenza è il 28 settembre prossimo, l’Azienda – fanno sapere – ha già avviato il percorso per l’individuazione del sostituto. Inoltre è prevista entro settembre l’individuazione di un altro infermiere di ruolo, in totale saranno sei gli infermieri che svolgeranno la loro attività a Casa Serena.
Per i nuovi arrivi si tratta di infermieri di ruolo, perché è intendimento dell’Azienda porre fine alla situazione di precariato ed evitare, ad ogni scadenza di contratti con le agenzie interinali, la sostituzione con personale non di ruolo. L’Azienda – concludono dalla direzione infermieristica – vuole infatti dare stabilità alle figure infermieristiche dell’istituto di via Pasubio attingendo dalla graduatoria a disposizione e assicurare continuità assistenziale agli ospiti di Casa Serena, così come sempre fatto.
|