Red
3 settembre 2010
Screening mammografico a Porto Torres - dati
L’Unità radiologica mobile sosterà nel poliambulatorio in località Andriolu sino al 3 ottobre, poi si sposterà a Palmadula e quindi a Sorso

SASSARI - Lo screening mammografico di Porto Torres è arrivato al giro di boa. L’Unità radiologica mobile infatti ha iniziato la sua attività in località Andriolu il 2 agosto e – secondo quanto riferito dalla responsabile organizzativa dello screening dell’Asl, Luisa Paoni – ha da subito ottenuto un’alta adesione: dal Centro screening di via Rizzeddu parlano di oltre il 50 per cento delle donne sino ad ora convocate.
Sono circa tremila le donne, tra i 50 e i 69 anni, che sino al 3 ottobre saranno chiamate a sottoporsi gratuitamente alla mammografia, un esame semplice, indolore e gratuito al poliambulatorio di Andriolu. Lo screening sta interessando oltre che le donne di Porto Torres anche quelle di Stintino, La Corte e Campanedda.
In questo periodo quindi, grazie ad una presenza più capillare dell’Unità radiologia mobile, Porto Torres è diventata per le donne target invitate a sottoporsi all’esame il punto di riferimento. Gran parte della Nurra infatti sta trovando nel poliambulatorio turritano lo strumento utile per la diagnosi precoce del tumore alla mammella.
A Porto Torres fanno riferimento anche le donne di Stintino che sono state invitate a sottoporsi a mammografia tra il 23 e il 25 settembre. In questo caso saranno circa 200 le donne target del paese di pescatori che saranno invitate a presentarsi all’Unità mobile radiologica.
Dal Centro screening ricordano alle donne che non avessero ancora ricevuto l’invito, o che per qualche motivo non potessero presentarsi all’appuntamento nel giorno prefissato, che possono chiamare il numero verde della segreteria 800 66.33.55.
Una volta terminato lo screening a Porto Torres, l’Unità radiologica mobile si sposterà per due giorni, dal 4 al 6 ottobre, nella borgata di Palmadula. Dal 6 ottobre al 21 novembre poi il mezzo con a bordo il mammografo si trasferirà a Sorso.
|