S.A.
10 settembre 2010
Guardie mediche: in arrivo 9 defibrillatori
Sono stati donati dalla Fondazione Banco di Sardegna; altri dodici saranno distribuiti dalla Centrale operativa del 118 di Sassari ad associazioni di volontariato, Comuni, Questura e Guardia di Finanza

SASSARI – Nove Guardie mediche dell’Asl di Sassari, due associazioni di volontariato, due Corpi di polizia municipale, Questura di Sassari e la Guardia di Finanza riceveranno un defibrillatore automatico esterno (Dae).
A consegnarli sarà la Centrale operativa del 118 di Sassari che, grazie all’importante contributo accordato dalla Fondazione Banco di Sardegna, potrà dotare alcuni ambulatori di continuità assistenziale nei quali non sono presenti postazioni del Servizio del 118 e altri enti di questi importanti macchinari. In totale saranno distribuiti 21 defibrillatori.
«Si tratta di un apporto importante, quello fornito dalla Fondazione Banco di Sardegna alla quale va il nostro ringraziamento – affermano i vertici dell’Azienda sanitaria locale – se si pensa che il defibrillatore consente di intervenire in quell’arco di tempo considerato utile a salvare la vita di un individuo». Questo importante progetto può essere considerato l’avvio di un processo di dotazione di un importante strumento salva vita che in futuro interesserà tutte le Guardie mediche.
Le Guardie mediche che riceveranno il defibrillatore sono quelle di Chiaramonti, Florinas, Ossi, Usini, Sedini e che operano nel Distretto sanitario di Sassari, Bultei, Burgos, Illorai e Pattada che invece si trovano nel Distretto sanitario di Ozieri. Le associazioni di volontariato che saranno dotate del Dae sono Sassari Soccorso di Sassari e Ellemme Soccorso di Bolotana. A questi si aggiungono la polizia municipale del Comune di Porto Torres, quindi la polizia municipale del Comune di Olbia. A chiudere l’elenco degli enti che ricevono i defibrillatori sono il Comando provinciale della Guardia di Finanza di Sassari che riceverà quattro Dae e la Questura di Sassari che ne riceverà tre e che li posizioneranno all’interno dei loro mezzi di pattuglia.
La loro consegna sarà preceduta da corsi di formazione sull’utilizzo del defibrillatore. Da domani quindi, successivamente il 18 settembre, alla Centrale operativa del 118 di Sassari, in via Monte Grappa, inizieranno i corsi rivolti a tutti i medici delle Guardie mediche e del personale degli enti di emergenze che poi, nel proprio specifico campo d’azione, si troverà a utilizzare il Dae. La formazione sarà a cura del Centro di Formazione “Irc” della Centrale Operativa 118 di Sassari, mediante i propri istruttori, così da consentire l’immediata operatività al “Progetto Cuore”.
|