|
Red
20 dicembre 2010
Crisi Meridiana, accordo a Villa Devoto
Firmato nel pomeriggio a Villa Devoto, sede della Presidenza della Regione Sardegna, tra i vertici di Meridiana e le Organizzazioni sindacali (Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Anpav)

CAGLIARI - Un verbale di accordo - il primo del genere sottoscritto con la mediazione di una Regione - è stato firmato nel pomeriggio a Villa Devoto, sede della Presidenza della Regione Sardegna, tra i vertici di Meridiana e le Organizzazioni sindacali (Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Anpav). Con l'intesa le parti intendono «ristabilire un clima di collaborazione e di condivisione nel comune intento di superare l'attuale stato di incertezza e di ricostruire un percorso virtuoso teso a ripristinare un adeguato livello di efficienza dell'azienda».
«Meridiana rappresenta un'importante realtà industriale - ha osservato il presidente Ugo Cappellacci - sia per numero di addetti sia perché opera in un settore strategico, come quello del trasporto aereo. Come l'Alitalia viene ancora chiamata la compagnia di bandiera dell'Italia, così Meridiana è la compagnia della Sardegna. Siamo soddisfatti per aver facilitato la ripresa del confronto tra azienda e sindacati».
«L'accordo odierno consente di porre le basi - ha aggiunto il presidente della Regione, presente alla firma dell'accordo insieme all'assessore dei Trasporti, Angelo Carta - per superare le difficoltà del presente ma soprattutto di guardare ad un futuro in cui un vettore importante come Meridiana sarà chiamato a dare un contributo importante perché il regime di Continuità territoriale si traduca in servizi migliori, in termini di efficienza, orari e numero di voli. Ma soprattutto perché diventi un diritto non solo dei sardi ma di tutti coloro che vorranno venire nella nostra isola».
Il significativo passo avanti fatto con l'accordo è stato evidenziato anche dall'Amministratore delegato di Meridiana, Massimo Chieli. «La certezza normativa e operativa, con regole chiare e condivise rappresentano - ha detto - un passaggio decisivo per puntare a risultati di efficienza e, auspicabilmente, economici per la Compagnia. La Regione ha svolto un ruolo di facilitatore e decantatore del confronto tra le parti, consentendo il ripristino di normali relazioni industriali».
Il verbale di accordo firmato consente di avviare le trattative per la omogeneizzazione-integrazione-innovazione dei contratti di lavoro del settore al fine di definire un nuovo contratto collettivo nazionale del Pnc Meridiana Fly. «Nelle more della definizione del nuovo contratto, le Parti convengono - si legge nel documento sottoscritto - di interrompere ogni iniziativa unilaterale legata alle situazioni di conflittualità sindacale relative alla normativa di impiego».
|