|
S.A.
11 gennaio 2011
L´Area Marina trasloca a Torre San Giacomo
La Torre di San Giacomo sarà la nuova sede dell'Area Marina Protetta Capo Caccia - Isola Piana. Aprirà il primo centro di informazione ed educazione ambientale sui temi marini nel cuore della città

ALGHERO - La Torre di San Giacomo sarà la nuova sede dell'Area Marina Protetta Capo Caccia - Isola Piana. La delibera della Giunta comunale accoglie la richiesta a suo tempo formulata dal direttore Gianfranco Russino e dall'assessore Antonio Adamo per avviare un primo centro di informazione ed educazione ambientale sui temi marini nel cuore della città.
Al piano terra è prevista la collocazione del bellissimo plastico dell'AMP che oltre alla fascia costiera riporta i fondali marini con le più importanti coperture vegetali sottomarine. Altre attrezzature, anche audiovisive, saranno acquistate grazie ad un finanziamento straordinario del Ministero dell'Ambiente e illustreranno in modo interattivo l'ambiente marino.
Nel sottopiano sarà collocata una vasca a circolazione d'acqua di mare chiusa, che sarà fornita dalla Regione Autonoma della Sardegna, per ospitare eventuali tartarughe recuperate. L'AMP, infatti, costituisce il Centro di primo intervento nell'ambito della rete creata dalla Regione per la fauna marina in difficoltà. A conclusione dell'intervento la sede potrà essere aperto ai turisti e alle attività di educazione ambientale rivolte alle scuole.
Nella foto: Gianfranco Russino
|