|
S.A.
15 gennaio 2011
Piano Arst, 8 bus ad Alghero
La città sarà dotata di otto nuovi bus urbani, moderni e dotati di alti standard di comfort e di sicurezza. L’auspicio del Sindaco è che i nuovi mezzi possano operare in città già da questa estate

ALGHERO - Tra le iniziative rientranti nel piano di investimenti dell’Arst – Gestione Fds c’è la conferma della riqualificazione del parco mezzi di Alghero, finanziato dalla Regione nell’ambito del rilancio del trasporto su gomma. La città sarà dotata di otto nuovi bus urbani, moderni e dotati di alti standard di comfort e di sicurezza, che andranno a sostituire i vecchi tram ormai vecchi (in servizio ci sono mezzi che hanno anche 20 anni) e che non garantiscono più, da tempo, efficacia ed efficienza nel trasporto pubblico.
«Anche questa iniziativa è frutto del costante dialogo con la Regione – sottolinea il Sindaco Marco Tedde – e giunge a conferma dell’impegno mostrato dal Presidente Cappellacci per la città di Alghero su diversi fronti. Le sollecitazioni nei confronti del Presidente e degli Assessori regionali producono gli effetti auspicati. Ne abbiamo avuto la riprova pochi giorni fa con il finanziamento del piano di riuso turistico di Fertilia e con i fondi per l’Università di Alghero, azioni che vanno ad aggiungersi agli investimenti stanziati dalla Regione per la Circonvallazione, per la rotatoria di via Vittorio Emanuele, per il salvataggio della Sogeaal, per il palazzo dei Congressi, per il Cap d’Any e per il Museo del Corallo».
In questo caso si tratta di istanze avanzate dal Sindaco in sede di predisposizione del piano di rilancio del trasporto regionale, richieste che furono accolte e ora vengono tramutate in atti, nello specifico con il bando di gara che verrà pubblicato a breve. L’auspicio del Sindaco è che i nuovi mezzi possano operare in città già da questa estate, «in modo da avere a disposizione per cittadini e turisti – spiega - un servizio moderno ed efficiente all’altezza di una città turistica come Alghero». I nuovi mezzi andranno ad integrare il servizio di trasporto pubblico urbano che conta su una linea verde con bus elettrico.
Le altre iniziative dell’Arst, illustrate nei giorni scorsi a Sassari ai sindacati di categoria in un incontro sulle prospettive e sulle ricadute degli investimenti in ambito provinciale, riguardano l’elettrificazione della tratta ferroviaria Sassari - Alghero in prospettiva di un utilizzo della metropolitana leggera di superficie su questa linea.
|