A.B.
16 gennaio 2011
Olio: Il Premio Montiferru si rinnova
Novità per il riconoscimento nazionale per l’extravergine d’oliva, tradizionalmente organizzato dalla Camera di Commercio di Oristano

ORISTANO - Formula rinnovata per il “Premio Nazionale Montiferru” per l’olio extravergine d’oliva. La ventottesima edizione, che prende il via proprio in questi giorni, patrocinata dal Ministero per le Politiche Agricole e dall’Assessorato dell’Agricoltura della Regione Autonoma della Sardegna, propone l’inedita collaborazione con il “Concorso Regionale Olio Nuovo”, che si svolge a Gonnosfanadiga e che curerà la preselezione riservata ai produttori sardi per la partecipazione al Premio Montiferru. Questo, è il frutto di un’intesa siglata lo scorso anno con gli organizzatori della rassegna promossa nel paese del Medio Campidano, dal Comitato del Premio Montiferru, di cui fanno parte la Camera di Commercio di Oristano, la Provincia di Oristano, il Comune di Seneghe, l’Agenzia “Laore Sardegna”, l’Agenzia “Agris Sardegna” e l’“Associazione Nazionale Città dell’Olio”.
In base a questa intesa, appunto, la partecipazione al Concorso Olio Nuovo di Gonnosfanadiga, costituisce requisito essenziale per l’iscrizione degli oli sardi al Premio Nazionale Montiferru di Seneghe, al quale saranno ammesse le produzioni risultate idonee. I produttori sardi che lo volessero, quindi, hanno tempo sino a mercoledì 19 gennaio per consegnare i campioni d’olio che intendono iscrivere al Concorso Olio Nuovo ed al Premio nazionale Montiferru. Possono farlo prendendo contatti con l’Agenzia Laore, a Guspini, in Via Caprera 15 (telefono e fax 070 970257). I produttori che operano nella Penisola o quelli esteri dovranno, invece, presentare la domanda di iscrizione entro il 21 gennaio e consegnare i campioni d’olio entro il 28, rivolgendosi alla segreteria del Premio Montiferru, alla Camera di Commercio di Oristano, in Via Carducci 23/25 (telefono e fax 0783/2143401). Utili informazioni sono reperibili sul sito internet della manifestazione.
|