|
Red
20 gennaio 2011
Air sea crash, simulazione nel Golfo
Portata a termine con successo dalla Guardia Costiera l´esercitazione che ha simulato un ammaraggio forzato di un aereo nella rada di Alghero

ALGHERO - La Guardia Costiera – Ufficio Circondariale Marittimo di Alghero ha predisposto in data odierna un’esercitazione di soccorso ad aeromobile incidentato in mare. L’esercitazione ha avuto come fine l’ addestramento del personale dipendente alle operazioni di ricerca e soccorso di supersiti, in uno scenario di incidente aereo nella rada di Alghero. Sono stati impiegati i tre mezzi navali della Guardia Costiera (MV CP 871, GC B25, GC 274), due mezzi terrestri, nonché 15 militari fra uomini e donne dell’Ufficio.
La Sala Operativa della Guardia costiera è stata allertata dalla Torre di Controllo dell’aeroporto di Alghero. Sono stati impiegati prontamente i mezzi navali dipendenti. I mezzi sono stati inviati a circa 1 miglio di distanza dall’imboccatura del porto di Alghero nel luogo indicato dalla Torre di Controllo, per il recupero dei superstiti. Le motovedette giunte sullo scenario dell’incidente hanno provveduto al rimorchio di una zattera per il trasporto dei naufraghi, superstiti dall’incidente, in banchina sanità, individuata dall’ Autorità Marittima come punto di sbarco dei naufraghi.
L’esercitazione rientra nelle attività programmate dalla Guardia Costiera di Alghero, sotto il coordinamento del Reparto Operativo della Direzione Marittima di Olbia, e con la collaborazione della Capitaneria di porto di Porto Torres, nell’ambito delle competenze dell’Autorità Marittima ai sensi delle disposizioni normative vigenti, che prevedono l’autorità marittima quale organismo preposto al soccorso in caso di incidenti aeronautici in mare.
Nell’ambito dell’ addestramento del personale rientra l’attività programmata per la giornata del 21 gennaio p.v. che vedrà impegnati i militari della Guardia Costiera di Alghero nell’aeroporto di Fertilia per una esercitazione pratica di apertura di portelli di aeromobili impiegati nelle tratte aeree attive nello scalo di Alghero. Ciò si è reso possibile grazie alla collaborazione fra la Guardia Costiera di Alghero e l’ENAV, e gli altri enti operanti nello scalo algherese.
Nella foto: il momento del recupero simulato e rientro in porto dei superstiti
|