Red
10 febbraio 2011
Porto Torres: tavolo concertazione Porto
La Giunta comunale ha varato un atto propositivo e di indirizzo al Consiglio comunale per realizzare un nuovo strumento di partecipazione dei cittadini alla vita della comunità

PORTO TORRES - Un tavolo di concertazione per ricevere le istanze degli operatori del porto. La Giunta comunale ha varato un atto propositivo e di indirizzo al Consiglio comunale per realizzare un nuovo strumento di partecipazione dei cittadini alla vita della comunità. Il provvedimento è stato trasmesso alla Commissione consiliare competente, che lo esaminerà nelle prossime riunioni. Il dialogo con gli operatori del settore permetterà all’amministrazione comunale di avviare un confronto costruttivo sui problemi dello scalo.
«Il porto è una delle industrie principali della nostra città e deve essere rilanciato e sviluppato anche attraverso i suggerimenti e le proposte di chi lavora in quell’area per 365 giorni all’anno», sottolinea il sindaco Beniamino Scarpa. Il provvedimento prevede che al tavolo di concertazione partecipino il primo cittadino o un suo delegato, il presidente della Commissione consiliare Portualità, il dirigente comunale competente in materia e tutte le imprese che svolgono attività economiche nelle infrastrutture portuali.
Le sedute saranno convocate dal sindaco. L’ordine del giorno verrà predisposto tenendo conto anche delle richieste che arriveranno dagli operatori portuali. «L’amministrazione – afferma l’assessore alla Partecipazione, Margherita Diana – intende confrontarsi periodicamente con i cittadini. Il percorso, iniziato durante le assemblee nei quartieri e gli incontri semestrali con i cittadini, proseguirà presto con l’attivazione del Consiglio comunale dei ragazzi e dei giovani, i cui regolamenti sono stati recentemente approvati dalla Commissione consiliare».
Foto d'archivio
|