Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaPoliticaLavoro › Giunta Regionale, dure critiche dai Sindacati
A.B. 11 febbraio 2011
Giunta Regionale, dure critiche dai Sindacati
Durante l’incontro tra l’Esecutivo e le Organizzazioni Sindacali, sono arrivate le critiche da parte di Cgil, Cisl e Uil, per il mancato rispetto degli accordi del 4 giugno 2010. Gli impegni del presidente Cappellacci
Giunta Regionale, dure critiche dai Sindacati

CAGLIARI – Giovedì le segreterie regionali di Cgil Cisl e Uil hanno espresso al Presidente della Regione Autonoma della Sardegna, la valutazione critica del sindacato nei confronti della Giunta Regionale per i ritardi sugli impegni assunti nell’accordo tra l’Esecutivo regionali e le Organizzazioni Sindacali siglato il 4 giugno 2010. In particolare le critiche dei segretari generali hanno riguardato la vertenza entrate, la rinegoziazione del Patto di stabilità, il Piano straordinario per il lavoro, le riforme economiche e istituzionali, il rapporto Stato-Regione ed il piano di sviluppo industriale della Sardegna.

Il presidente Cappellacci, ha riconosciuto i ritardi e le inadempienze sugli impegni assunti relativamente alle politiche del lavoro, dello sviluppo e delle riforme e si è impegnato, accogliendo la proposta del sindacato, a recuperare in tempi rapidi, a partire dalla prossima settimana, il confronto con le parti sociali. Infatti, si è deciso di convocare un incontro nei primi giorni della prossima settimana, per una comune valutazione sulle direttrici e sui contenuti del Piano straordinario per il lavoro, in attuazione dell’articolo 6 della Finanziaria 2011, per il quale, secondo le sigle sindacali, è urgente individuare contenuti e strumenti utili per spendere le risorse finanziarie della prima annualità, verificandone anche l’immediata spendibilità.

Il sindacato, ha inoltre proposto alla Giunta Regionale ed al presidente, di attivare, immediatamente dopo l’incontro programmato, i tavoli tematici in ciascun assessorato sulle diverse politiche di settore. Proposta accolta dalla Giunta regionale. Cgil Cisl e Uil, nelle persone dei rispettivi degretari generali, Enzo Costa, Mario Medde e Francesca Ticca, hanno chiesto al presidente di avviare sulla vertenza-entrate un forte contenzioso politico ed istituzionale con il Governo nazionale, per evitare che sul ricorso alla Corte Costituzionale si blocchi l’iniziativa dell’intero Consiglio Regionale, considerato anche che, per dichiarazione del presidente, la consulenza di valenti costituzionalisti avrebbe portato a valutare non fruttuoso il ricorso stesso.

Per quel che concerne il patto di stabilità, la dichiarazione di disponibilità di Cappellacci a concretizzare un forte contenzioso, anche ricorrendo eventualmente alla mobilitazione popolare nei confronti dello Stato, dovrebbe però portare a definire tempi e modalità dell’iniziativa. Il sindacato verificherà nei prossimi giorni la svolta e il nuovo corso che il presidente intende dare agli impegni finora rimasti inattuati.
20:08
Le domande di ammissione alla selezione dovranno pervenire a Unitelsardegna entro le ore 13 del 26/01/2026



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)