|
A.B.
12 febbraio 2011
Scuola: Sel Alghero scrive a Musmeci
Il Coordinamento cittadino di Sinistra Ecologia e Libertà, ha inviato una missiva all’assessore regionale alle Politiche del Lavoro, della Formazione Professionale e dell’Istruzione, in merito alla decisione della Conferenza Provinciale degli Enti Locali

ALGHERO - «La recente decisione assunta dalla Conferenza Provinciale degli Enti Locali, aperta alla partecipazione dei dirigenti scolastici e degli amministratori locali, colpisce fortemente l’autonomia, il valore e la qualità del sistema scolastico algherese». Questo l’incipit della lettera inviata dal Coordinamento cittadino di Sinistra Ecologia e Libertà, all’assessore regionale alle Politiche del Lavoro, della Formazione Professionale e dell’Istruzione Rosario Musmeci.
«La decisione di sopprimere una direzione scolastica appare ingiusta e immotivata – proseguono i dirigenti algheresi del Sel - dal momento che i duemilacinquecentosessantaquattro alunni iscritti presso gli istituti della città, consentono il mantenimento delle cinque autonomie scolastiche. A tal proposito è utile considerare non solo i dati numerici, ma anche il valore, la specificità e le eccellenze presenti negli istituti e licei cittadini, che in diversi casi, come di recente, trova importanti riconoscimenti anche a livello nazionale».
«L’istanza di salvaguardare l’autonomia scolastica cittadina è pervenuta anche dal Consiglio Comunale di Alghero, che ha approvato all’unanimità un apposito Ordine del Giorno, e dai consiglieri regionali Mario Bruno, Carlo Sechi e Pietro Fois. L’intero mondo scolastico, in tutte le sue articolazioni, alunni, insegnanti, tecnici, personale “Ata”, è unito nella rivendicazione del contrasto alle riduzioni previste. Ti invitiamo – conclude il Coordinamento cittadino di Sinistra Ecologia e Libertà - per tanto, a rivedere le decisioni assunte, che mortificano le esigenze dell’intero settore scolastico algherese, al fine di garantire al mondo della scuola i principi irrinunciabili di autonomia, conoscenza e responsabilità».
Nella foto: Giancarlo Balbina, coordinatore cittadino del Sel
|