|
S.A.
17 febbraio 2011
Progetto anti-bullismo nelle Scuole Medie
Il progetto si inserisce nelle scuole e mira a prevenire e affrontare il fenomeno. Un’iniziativa che coinvolge docenti, alunni e genitori delle medie cittadine e a cura dell´Assessorato alla Pubblica Istruzione e Sicurezza

ALGHERO - Presentato in comune dal Sindaco Marco Tedde e dal’Assessore alla Pubblica Istruzione e Sicurezza Salvatore Angioi il progetto anti-bullismo, un’iniziativa che coinvolge docenti, alunni e genitori delle scuole medie cittadine. Il fenomeno, spesso sottovalutato e sottostimato, è ancora da verificare in città: si parte quindi con un'indagine per capire l'entità del problema tra le scuole medie algheresi.
Un'equipe composta da esperti valuterà l’esistenza e la pericolosità del fenomeno attraverso una prima ricognizione nelle scuole medie a cui seguirà un programma di interventi sia di carattere preventivo che di contrasto. L’equipe è composta dal Dott. Martino Brandano, Psichiatra del Centro di Salute Mentale della Asl, dalla Dott.ssa Pavla Moracova, Psicologa, e dall’Avv. Alessandra Delrio.
Nella mattinata di mercoledì a Sant’Anna è stato presentato il progetto che si prefigge di aiutare i giovani a capire cosa è il bullismo ed andare incontro alle vittime per inserirsi in una realtà di amicizie che spesso li emargina. Ad integrazione del progetto è prevista una collaborazione da parte di esperti sportivi di autodifesa personale che insegnano tecniche per l’autostima e l’autogestione sia nei soggetti vittime che negli “aggressori”.
Nella foto: l'assessore Tore Angioi
|