Red
21 febbraio 2011
Casa Serena, sportello Alzheimer
Da mercoledì 23 febbraio sarà attivo a Casa Serena uno sportello di ascolto e supporto per i familiari dei malati di Alzheimer e gli operatori che assistono le persone colpite da questa patologia

SASSARI - Da mercoledì 23 febbraio sarà attivo a Casa Serena uno sportello di ascolto e supporto per i familiari dei malati di Alzheimer e gli operatori che assistono le persone colpite da questa patologia. L'iniziativa è curata dall'Associazione italiana malattia di Alzheimer (Aima), che dal 1985 opera per migliorare la qualità della vita dei pazienti e delle famiglie.
Lo sportello sarà aperto tutti i mercoledì dalle 16 alle 17, con la presenza di due psicologi e di un counselor. Con questo servizio, l'Aima offrirà ai parenti di persone affette da demenza e agli operatori un supporto psicologico e un'occasione di confronto. L'iniziativa è stata possibile grazie al dialogo tra l'associazione e l'assessorato comunale alle Politiche sociali, che ha messo a disposizione i locali di Casa Serena.
«Solo mettendo in rete le diverse risorse – spiegano gli organizzatori dello sportello – è possibile sconfiggere quel pregiudizio che rende la relazione di aiuto frustrante e dolorosa. Non a caso lo slogan che riassume l'impegno dell'Aima è "Non dimenticare chi dimentica».
Foto d'archivio
|