La formazione cagliaritana batte in finale le cugine della Virtus. Terzo posto per la San Paolo Alghero, che si assicura la partecipazione allo spareggio nazionale di fine mese
ALGHERO - Lo Spirito Sportivo Cagliari, battendo la Virtus Cagliari, per 58-56, nella finale giocata al “PalaCorbia” di Alghero, ha conquistato il titolo regionale Under 19 femminile. Nella finale di consolazione, invece, le padrone di casa della San Paolo, hanno superato il Sant’Orsola Sassari con il punteggio di 75-63. Una finalissima equilibrata, fino in fondo. Parte bene la Virtus, campione regionale uscente, che, pur priva dell’infortunata Beatrice Carta, riesce a tenere testa alla formazione avversaria. Nel finale, però, un guizzo dello Spirito Sportivo, permette di chiudere la prima frazione in testa, con il punteggio di 18-15. La reazione della squadra allenata da coach Beppe Muscas è immediata ed il vantaggio arriva dopo pochi minuti.
Dall’altra parte, lo Spirito Sportivo non demorde e, trascinato dai canestri di Orrù e Cozzolino, riesce a rimanere in partita e ad andare al riposo in leggero ritardo, sul 28-26. Punto a punto anche al rientro in campo, con la Virtus che prova ad andare via grazie a Di Tucci e Cadoni. Nel finale, il vantaggio della squadra allenata da Muscas è fissato sul 42-39. Negli ultimi dieci minuti, la Virtus non riesce ad operare il break decisivo, mentre lo Spirito Sportivo ci crede e rosicchia punti. All’ultimo giro di lancette, passa anche in testa (58-56), con la Virtus che dalla lunetta sbaglia i canestri che l’avrebbero portata al supplementare.

Virtus e Spirito Sportivo disputeranno la fase Interregionale, in programma in Liguria dal 6 all’8 aprile, con la vincitrice che accede alle Finali Nazionali, mentre la San Paolo Alghero parteciperà allo spareggio nazionale, il 28 marzo. Al termine della manifestazione, il presidente del Comitato Regionale della Fip Bruno Perra, il presidente del Coni Provinciale di Sassari Nicola Montalbano ed il presidente del Comitato Provinciale della Fip di Sassari Cristina Faedda, hanno premiato le società finaliste. Perra, nel ringraziare la Mercede Alghero per la perfetta organizzazione delle finali Under 19, ha consegnato alla società catalana una targa ricordo.
VIRTUS CAGLIARI - SPIRITO SPORTIVO CAGLIARI 56-58:
VIRTUS CAGLIARI: Niola 5, Beato, Carta ne, Pintauro ne, Cordeddu ne, Di Tucci 16, Mura 12, Cadoni 18, Lusso 2, Murtas. Coach Beppe Muscas.
SPIRITO SPORTIVO CAGLIARI: Cozzolino 12, Tedde 7, Gaslini 4, Piroddi ne, Astero ne, Orrù 12, Piras 9, Mancini 4, Cisci 2, Concu 6. Coach Nello Schirru.
PARZIALI: 15-18, 28- 26, 42-39.
SAN PAOLO ALGHERO - SANT’ORSOLA TEAM ’98 SASSARI 75-63:
SAN PAOLO ALGHERO: Panella 31, Meloni 6, D.Galluccio 10, Loriga 2, Apostoli 8, Sini 10, D'Angelo 4, Bardino, Burruni, Grosso, Catta 4. Coach Antonello Muroni.
SANT’ORSOLA TEAM ‘98 SASSARI: Ledda, Santoru 15, S.Cesaraccio 6, Soro, Sulliotti 10, Vanacore 6, Pellicano, L.Cesaraccio, Mastino 4, Canu 2, Cocciu 12, Vacca 2. Coach Giuseppe Sechi.
PARZIALI: 27-17, 50-25, 75-45.
Nella foto: la squadra campione regionale U19; il presidente Perra e De Rosa della Mercede basket Alghero