|
S.A.
11 marzo 2011
Basket in carrozzina: Euroleague a Porto Torres
Comincia oggi pomeriggio, 11 marzo, al palazzo dello Sport “Città Unite” il Preliminary Round dell’Euroleague 2. In campo cinque squadre in rappresentanza dell´Italia, la Francia, la Svizzera, la Turchia e Israele

PORTO TORRES - Una vetrina internazionale per il basket in carrozzina e per la città di Porto Torres, che da stasera, 11 marzo, fino a domenica, ospiterà il Preliminary Round dell’Euroleague 2, la Coppa dei Campioni della palla a spicchi. In campo scenderanno cinque squadre in rappresentanza di altrettanti paesi della Comunità Europea: Italia, Francia, Svizzera, Turchia e Israele. La cerimonia di apertura è fissata per le ore 17. Seguiranno i primi due incontri: Gsd Porto Torres contro Capsaa (Francia) alle 18,30 e Les Aigles de Meyrin (Svizzera) contro Beit Halochem Tel Aviv (Israele) alle 20,45.
L’evento, organizzato dal Gsd Porto Torres, squadra neopromossa in serie A1, è patrocinato dalla Provincia di Sassari, dal Comune turritano e dall’Ente parco nazionale dell’Asinara. «Da anni la nostra squadra di basket in carrozzina porta il nome di Porto Torres in giro per l’Europa, mietendo successi – sottolinea l’assessore allo Sport, Margherita Diana – e dando una dimostrazione di come si possa interpretare bene lo sport grazie a valori sani e a tanto sacrificio». La manifestazione rappresenterà anche un momento di importante promozione per la città: ogni squadra sarà seguita da circa 25 persone tra accompagnatori, familiari e tifosi. La competizione potrebbe essere un grande trampolino di lancio per gli atleti portotorresi. «Vincendo il Preliminary Round potremo assicurarci un posto per la fase finale dell’Euroleague – spiega il coach del Gsd Porto Torres, Matteo Feriani – e sarebbe un grandissimo risultato, perché per la prima volta una squadra proveniente dalla A2 potrebbe accedere alla principale coppa europea».
Dopo la cerimonia di apertura di venerdì 11 marzo, a cui parteciperanno le Majorettes Giudicessa Adelasia di Torres e i Tamburini trombettieri Porto Torres, e i primi due incontri in programma, la manifestazione proseguirà sabato con cinque match: Capsaa (Francia) contro Izmir Buyuksehir Belediyes Sports Club (Turchia) alle 9; Beit Halochem Tel Aviv (Israele) contro Gsd Porto Torres alle 11,15; Izmir Buyuksehir Belediyes Sports Club contro Les Aigles de Meyrin (Svizzera) alle 13,30; Beit Halochem Tel Aviv contro Capsaa alle 15,45; Les Aigles de Meyrin contro Gsd Porto Torres alle 18. Domenica gli ultimi tre incontri: Izmir Buyuksehir Belediyes Sports Club contro Beit Halochem Tel Aviv alle 9; Capsaa contro Les Aigles de Meyrin alle 11,15; Gsd Porto Torres contro Izmir Buyuksehir Belediyes Sports alle 13,30.
Nella foto: la formazione Gds Porto Torres
|