Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaCulturaTeatro › Teatro, a Porto Torres i corsi di recitazione per bambini e ragazzi
Luigi Coppola 9 febbraio 2005
Teatro, a Porto Torres i corsi di recitazione per bambini e ragazzi
Una iniziativa finalizzata alla messa in scena di un testo teatrale. L’impegno dell’A.R.C.I. TNT ad educare l’avvicinamento al teatro e conoscerne il suo linguaggio
Teatro, a Porto Torres i corsi di recitazione per bambini e ragazzi

PORTO TORRES – Quella che parte a giorni (probabilmente lunedì quattordici, giorno beneaugurato), più che una classica scuola di recitazione e drammaturgia, è una scommessa con se stesso e con il futuro. Lo sintetizza Rosario Morra, direttore artistico de “La Bottega dei Teatranti” a Porto Torres e amministratore di ARCI TNT, l’associazione impegnata da anni sul territorio turritano, per lo sviluppo teatrale e di tutte le sue espressioni derivate.
L’occasione di conoscere i dettagli di quest’iniziativa è coincisa con la rappresentazione di “Pinocchio…storia di un burattino”, realizzatasi con buona partecipazione di pubblico per la maggior parte bambini delle scuole, accompagnati dai genitori, nel primo fine settimana di febbraio. Spettatore interessato con Aldo Sicurella, direttore artistico e regista della compagnia “Teatro Instabile“ di Paulilatino, adattatore della fiaba di Collodi; Rosario Morra, ci ha chiarito lo scopo della scuola che va ad iniziare.
I corsi avranno cadenza bisettimanale, accogliendo i ragazzi in età compresa tra i sei ed i tredici anni. Per la formazione si avvarranno della presenza costante di Alfredo Ruscitto, attore della Compagnia “Teatro Sassari”. Gli incontri si terranno presso il Centro Culturale di Porto Torres in Via Sassari 12, stesso luogo dove vanno in scena le commedie della rassegna “Invito a Teatro”.
La didattica proposta fornirà gli approcci essenziali per l’iniziazione ad un’educazione teatrale. L’avvicinamento al significato della recitazione, al suo linguaggio. Elementi tutti, per stimolare i giovani, sin dalla tenera età, alla scoperta di un’arte che mai come oggi, rischia gravi ridimensionamenti nella società italiana. Le lezioni con sessioni pratiche al palcoscenico, continueranno sino a maggio, quando termineranno con il saggio conclusivo. Prima di congedarci Rosario tiene una precisazione che non vuole essere polemica, solo una nota dovuta. Nella nostra presentazione al suo primo spettacolo di metà gennaio (“Il Teatro ed il suo gioco”), avevamo menzionato erroneamente il Comune di Porto Torres, fra gli enti patrocinanti l’iniziativa.
“…Non solo l’attuale giunta (decaduta da un paio di settimane ndr) non ha mai sostenuto la nostra attività sociale, ma ha fatto tutto il possibile per annullarla. E’ in atto un contenzioso legale che chiarirà, speriamo presto, le nostre ragioni…”
In ogni caso, oltre le vertenze burocratiche circa i ruoli o i gestori della cultura, una comunità di oltre ventimila residenti necessità di uno spazio dove si parli e si diffonda il Teatro. L’auspicio è che da quest’iniziativa, in partenza con tante difficoltà ma con altrettanto impegno, si sviluppi un effetto domino che faccia bene al Teatro, alla Cultura e soprattutto ai ragazzi del territorio.
Porto Torres – Centro Culturale
Per info & prenotazioni Tel. 079.502038 – 347.8404005

Nella foto: Rosario Morra
14/1/2026
La sezione ANPI di Alghero "Marisa Musu" porta in scena le lettere inviate da don Lorenzo Milani ai cappellani militari e ai giudici. L´appuntamento nella Sala Parrocchia del S. Rosario, venerdì 16 gennaio



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)