|
Antonio Burruni
2 aprile 2011
Basket A2: Mercede finisce ottava
La compagine algherese perde di dieci lunghezze a Biassono e, anche grazie alla classifica avulsa, conquista l’ultimo posto utile per i play-off promozione. Nei quarti di finale, incontrerà la capolista Meccanica Nova Libertas Bologna

ALGHERO – La Mercede Alghero chiude con una sconfitta la regular season, perdendo 60-50 sul parquet della Pilot Italia Biassono, nella gara valida per la ventiseiesima ed ultima giornata del Girone Nord del campionato di Serie A2 di pallacanestro femminile. E con questo risultato, le ragazze allenate da coach Andrea Carosi, arrivano al settimo posto, alla pari con Roby Profumi Borgotaro e Vassalli 2G Vigarano Mainarda, ma si piazza nell’ottava casella dei play-off, per la classifica avulsa, che favorisce le ragazze di Borgo Val di Taro ed estromette Vigarano. La Mercede, giocherà i quarti di finale (in programma domenica 10, mercoledì 13 e sabato 16 aprile) contro la Meccanica Nova Libertas Bologna (gara 1 e l’eventuale “bella” sul parquet emiliano). La vincente di questa sfida, disputerà le semifinali (27 e 30 aprile e 4 maggio), contro la vincente del derby cagliaritano tra Sandalia Cus e Virtus.
La sfida di Biassono, è stata pesantemente condizionata dagli infortuni, che hanno estromesso Stella Panella, che hanno relegato in panchina per onor di firma Manuela Monticelli e Radostina Slavova-Naneva ed hanno condizionato la prestazione di Sara Farris. Le padrone di casa, hanno condotto il match dall’inizio, chiudendo il primo quarto in vantaggio di cinque punti (18-13) ed andando negli spogliatoi sul 30-25 in proprio favore. Al rientro dall’intervallo lungo, la musica non cambia, con le ragazze di coach De Milo, che arrivano al 30’ sul 48-40. Il match si chiude poi sul 60-50 finale.
Top scorer del match, con quindici punti per parte, la brianzola Virginia Galbiati e l’algherese Silvia Mazzoni. Tra le locali, “doppia doppia” per Antonella Contestabile (quattordici punti ed undici rimbalzi) e Martina Reggiani (tredici punti e quattordici rimbalzi) e va in doppia cifra anche Elena Barbieri (dieci punti). Tra le ospiti, tredici punti per Paola Cucchiara e quattordici rimbalzi per Costanza Giorgi.
PILOT ITALIA BIASSONO – MERCEDE ALGHERO 60-50:
PILOT ITALIA BIASSONO: De Fiori 2, Invernizzi 4, Reggiani 13, Galbiati 15, Zucchi 2, Canova, Porro ne, Barbieri 10, Gargantini ne, Contestabile 14. Coach Cosimo De Milo.
MERCEDE ALGHERO: Bardino, Monticelli ne, Santabarbara 4, Giorgi 2, Mazzoni 15, Cucchiara 13, Slavova-Naneva ne, Linguaglossa 8, Loriga, Farris 8.
ARBITRI: Guido Guida e Giuseppe Nicosia.
PARZIALI: 18-13, 30-25, 48-40.
TIRI LIBERI: Biassono 13/16; Mercede 4/6.
I Risultati della Ventiseiesima Giornata:
Giants Sernavimar Marghera – Fila San Martino di Lupari 66-73 (dt2s)
Iveco Lenzi Club Bolzano – Delser Club Udine 62-57
Meccanica Nova Libertas Bologna – Cellularmania Sanga Milano 68-55
Pilot Italia Biassono – Mercede Alghero 60-50
Roby Profumi Borgotaro - Panificio Eredi Bertolli Tec-Mar Crema 66-58
Terme di Cervia – Vassalli 2G Vigarano Mainarda 65-68 (dt1s)
Virtus Cagliari – Cus Cagliari 41-57
La Classifica: Meccanica Nova Libertas Bologna 44; Delser Club Udine 38; Iveco Lenzi Club Bolzano e Sandalia Cus Cagliari 36; Virtus Cagliari 30; Fila San Martino di Lupari 28; Roby Profumi Borgotaro, Mercede Alghero e Vassalli 2G Vigarano Mainarda 26; Giants Sernavimar Marghera 20; Panificio Eredi Bertolli Tec-Mar Crema 18; Pilot Italia Biassono 16; Cellularmania Sanga Milano 14; Terme di Cervia 6.
Quarti di Finale Play-Off:
Meccanica Nova Libertas Bologna – Mercede Alghero
Sandalia Cus Cagliari – Virtus Cagliari
Delser Club Udine – Roby Profumi Borgotaro
Iveco Lenzi Bolzano – Fila San Martino di Lupari
Play-Out:
Panificio Eredi Bertolli Tec-Mar Crema – Terme di Cervia
Pilot Italia Biassono – Cellularmania Sanga Milano
Nella foto: Silvia Mazzoni, miglior marcatrice per la Mercede
|