S.A.
23 aprile 2011
Parco giochi per cani a Porto Torres
La Giunta approva il progetto del “Parco Quattrozampe”, un’area ludica per cani che sarà realizzata nel parco Baden Powell

PORTO TORRES - Spazi verdi, attrezzature e giochi per i migliori amici dell’uomo. La Giunta comunale di orto Torres ha approvato il progetto che prevede la realizzazione di un’area dedicata ai cani all’interno del parco Baden Powell. Il “Parco Quattrozampe”, ampio circa cinquemila metri quadri, consentirà ai proprietari di lasciare liberi i loro animali, che potranno anche utilizzare le attrezzature distribuite nell’area verde di fronte al mare.
Il “Parco Quattrozampe” verrà realizzato nello spazio compreso tra via Tramontana e la strada provinciale per Platamona. «È stata individuata quell’area – spiega il sindaco Beniamino Scarpa – perché è il posto di maggiore transito delle persone che portano a spasso i propri cani. Il parco sarà ben segnalato e dovrà diventare un punto di riferimento per i cittadini che possiedono animali da compagnia». Il progetto prevede la realizzazione di una recinzione e di aree-sosta che verranno localizzate in prossimità degli ingressi. Saranno posizionate alcune panchine, una fontanella, distributori di buste e cestini per la raccolta delle deiezioni canine. Nell’ampio spazio individuato per le “sgambate” degli animali saranno installate attrezzature per il gioco e l’addestramento, più due abbeveratoi.
Il Comune sta valutando anche la possibilità di ampliare nel tempo le dotazioni per realizzare un percorso ginnico completo. «Il “Parco Quattrozampe” sarà fornito di tutto ciò che è utile per gli animali e per i loro padroni», commenta l’assessore alle Politiche di lotta al randagismo, Margherita Diana. «È un provvedimento che rientra fra le misure di tutela degli animali da affezione attuate dall’amministrazione comunale – conclude l’assessore – e mira a creare un servizio di estrema utilità per i proprietari dei cani».
|