Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaPoliticaLavoro › Ganau verso la Cgil: «uniti per il lavoro»
S.A. 2 maggio 2011
Ganau verso la Cgil: «uniti per il lavoro»
Crisi, il Comune di Sassari accoglie le proposte della Cgil. Rudas: “Lavoriamo tutti insieme per la tutela dei lavoratori”
Ganau verso la Cgil: «uniti per il lavoro»

SASSARI - Sì alla costituzione di un nuovo modello per la governance delle problematiche del territorio e condivisione sull'atteggiamento da tenere con il Governo e l'Eni in relazione alla complicata vertenza del petrolchimico. Sono questi i contenuti della lettera inviata stamane (martedì) dal sindaco di Sassari Gianfranco Ganau al segretario generale della Cgil territoriale Antonio Rudas, che lo scorso 18 aprile aveva sollecitato una presa di posizione chiara degli enti locali.

«Riteniamo molto importante la risposta del sindaco, ora tutto il territorio deve finalmente unirsi per affrontare una fase difficilissima, sicuramente tra le più drammatiche che abbiamo conosciuto dal dopo guerra ad oggi», commenta Rudas. «Le inadempienze del governo nazionale e regionale necessitano di una risposta compatta e forte, e la Cgil sta già facendo la sua parte intensificando in queste settimane la mobilitazione». Venerdì, ricorda il segretario della Cgil, «i nostri iscritti sciopereranno per uscire dalla rassegnazione e dimostrare come sia ancora possibile lottare per ottenere un futuro migliore».

Il prossimo 4 maggio è previsto un incontro con l'Eni e le organizzazioni sindacali, «nel corso del quale – spiega Rudas – confermeremo il nostro assenso agli investimenti sulla chimica verde e la nostra contrarietà alla cessazione delle produzioni esistenti. Lo faremo almeno fino a quando tutte le maestranze non saranno reimpiegate in nuove attività, cercando di scongiurare la cassa integrazione, anticamera della disoccupazione».

Secondo la Cgil di Sassari, «la vertenza del petrolchimico deve diventare un tutt'uno con quella dei lavoratori della Vinyls, ma per farlo bisogna uscire dalle ambiguità e comprendere che gli inviti che abbiamo rivolto in tal senso ai diversi attori di questa vicenda non devono essere più in alcun modo strumentalizzati. Noi sosteniamo con forza le rivendicazioni degli operai che chiedono il riavvio dei loro impianti, per il semplice fatto che non crediamo nella politica dei due tempi, ovvero chiusura dell'esistente in cambio di promesse vaghe su alternative inconsistenti».

«In altre parole – conclude Rudas – dire sì a Eni sulla chimica verde, senza che questa vertenza sia finalmente portata a conclusione, sarebbe un grave atto di ipocrisia molto simile a quello che si è consumato il 19 ottobre 2009, con la firma dell'accordo separato che di fatto ci ha portato alle odierne contraddizioni».
20:08
Le domande di ammissione alla selezione dovranno pervenire a Unitelsardegna entro le ore 13 del 26/01/2026



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)