|
S.A.
13 maggio 2011
Area Marina accoglie Università di Napoli
Tema dell’incontro sarà l’illustrazione di alcuni studi realizzati dall’area marina algherese, in particolare i progetti appena conclusi relativi alle grotte semisommerse

ALGHERO - Il prof. Giancarlo Carrada, ordinario di Ecologia di Sistemi costieri, Dipartimento di Zoologia - Università Federico II di Napoli, ed i suoi studenti saranno in visita didattica presso l’Area Marina Protetta “Capo Caccia - Isola Piana”. L’incontro, previsto per la mattina del 29 maggio, si terrà nel nuovo Centro dell’Area Marina Protetta Capo Caccia-Isola Piana, presso la Torre di San Giacomo alla presenza dell’Assessore all’Ambiente.
Tema dell’incontro sarà, dopo una breve presentazione dell’AMP,
l’illustrazione di alcuni studi realizzati dall’area marina algherese a valere su finanziamenti europei, Italia-Francia Marittimo e in ambito SIC (Sito d’Interesse Comunitario ITB 010042). In particolare saranno presentati agli universitari partenopei i progetti appena conclusi relativi alle grotte semisommerse dei settori di Capo Caccia e Punta Giglio, al monitoraggio di Pinna nobilis, alla salvaguardia delle tartarughe marine e dei cetacei (progetto “Gionha”).
Infine, quale esempio d’intervento di recupero e valorizzazione ambientale capace di produrre benefici effetti economici per la comunità territoriale, sarà illustrato la scheda-progetto prodotta dall’area marina per la Grotta Verde finanziata dalla Regione Sardegna. Sarà questa l’occasione per rinsaldare i rapporti con l’Università di Napoli che invitò a suo tempo il direttore dell’AMP al convegno internazionale sul mare, così come il primo appuntamento di “collaudo” del nuovo Centro visite e di Prima Accoglienza per interventi in soccorso alla fauna marina in difficoltà (Tartarughe e Delfini) della Torre San Giacomo.
|