Sabato si sono presentati davanti ai cancelli della struttura a Sant’Imbebia gli 80 ex-dipendenti dell´albergo. Oggi parti convocate nella sede della Cgil. Incertezza sulla riassunzione dei lavoratori algheresi
ALGHERO - Tempi duri per gli ex dipendenti del complesso turistico Baia di Conte, struttura turistica della Valtur, oggi gestita dalla HDS FM Spa. Con il passare dei giorni cresce la loro apprensione per un posto di lavoro che per anni è stato fonte unica di reddito. Alla preoccupazione dei lavoratori locali, oltre 80, aveva cercato una mediazione anche il sindaco di Alghero Marco Tedde, che il
7 aprile aveva ricevuto negli uffici di Sant’Anna l'Amministratore delegato della società Alberghiera Alessandro Paoletti, rappresentanti dei lavoratori e una delegazione degli stessi.
In quella occasione ci fu da parte del dirigente dell’HDS FM la rassicurazione sui tempi di impiego dei dipendenti e la loro assunzione, sul rispetto degli accordi sindacali e gestionali, che prevedevano la salvaguardia degli standard occupazionali. In città, infatti, circolavano voci che hanno allarmato molti dipendenti, secondo le quali al Baia di Conte stessero per arrivare dipendenti nuovi di nazionalità Rumena.
E pare proprio che alcuni rumeni stiano già lavorando all’interno della struttura, mentre gli ex dipendenti di Alghero attendono una chiamata che ancora non arriva. La paura di perdere quel poco di certezza occupazionale, ha indotto i dipendenti a recarsi sabato pomeriggio davanti ai cancelli del Villaggio a Sant’Imbenia, con i rappresentanti sindacali al fianco. Sono stati ricevuti dalla direzione, ma nulla è trapelato, se non che i dipendenti non hanno osato alzare i toni della loro protesta per non alterare un rapporto di dialogo che nonostante tutto tiene.
Più che protesta, i dipendenti sono alla ricerca spasmodica di una certezza relativa ai tempi di una loro assunzione: Per oggi è previsto un incontro presso la sede del Sindacato della Cgil, ancora per cercare una soluzione a una situazione logorante che genera tensione e preoccupazione a tanti lavoratori e alle loro famiglie. Giova ricordare che la società che oggi gestisce la struttura alberghiera del Baia di Conte è la Fram Service, ed è questa oggi l’interlocutrice principale degli stagionali ancora disoccupati. Da indiscrezioni trapelate la società avrebbe rinnovato le garanzie occupazionali ai dipendenti in mobilità. Le assunzioni sarebbero imminenti, ma qualcuno pare proprio che rimarrà a casa.