|
S.A.
8 giugno 2011
Se ricicli vinci un albero nelle scuole sassaresi
Trentatré scuole hanno partecipato a “Chi più differenzia… vince gli alberi!”, gara di raccolta carta e cartone. Come premi, alberi da piantare per gli istituti più meritevoli

SASSARI - Si intitola “Trerre” il progetto didattico di promozione della raccolta differenziata che da alcuni anni coinvolge le scuole di ogni grado della città. L’intervento, curato dal Gruppo Gesenu – gestore del servizio di igiene urbana a Sassari – con il coordinamento dell'assessorato alle Politiche ambientali, ha stimolato gli studenti in percorsi educativi dedicati alle tre R del titolo: riduzione, riutilizzo e riciclo dei rifiuti.
A conclusione del progetto, martedì 7 giugno alle 10 e 30 nella Sala Consiglio di Palazzo Ducale si è svolta la cerimonia di premiazione della gara di raccolta della carta e cartone. L'iniziativa ha visto impegnati 4.736 alunni sassaresi. Trentatré scuole hanno partecipato a “Chi più differenzia… vince gli alberi!”, gara di raccolta carta e cartone all'interno dell'istituto: il primo premio, che prevede la consegna di alberi da piantare nel giardino della scuola o nel quartiere, è stato assegnato al 9° circolo Don Milani, plesso di via King per la scuola dell'infanzia, all'8° circolo Galilei
plesso via Civitavecchia per la scuola primaria, alla media numero 10 per la scuola secondaria di primo grado e al liceo scientifico Spano per le superiori.
Nel corso del progetto ai ragazzi delle scuole dell'infanzia e delle primarie e secondarie di primo grado (elementari e medie) è stato consegnato un questionario con domande e curiosità sulla raccolta differenziata, da compilare a casa con i genitori. Il progetto Trerre, rivolto alle scuole di ogni ordine e grado (infanzia, primaria, secondaria e superiore) è diventato nel tempo un importante veicolo per la trasmissione di messaggi di informazione e sensibilizzazione dalla scuola alla famiglia.
Nella foto: il Sindaco Gianfranco Ganau consegna i premi
|