S.A.
30 giugno 2011
Pathos vince "la vetrina più bella"
La gioielleria Il Talismano, sempre in via Gilbert Ferret, Oro Rosso di via Carlo Alberto e Sisley, in via Roma hanno raggiunto rispettivamente il secondo e il terzo posto a pari merito. Il concorso è stato indetto da Pro Loco, ConfCommercio, Compagnia d’Impresa e AlgheroInCentro

ALGHERO - Hanno aderito diciotto attività del centro storico al concorso vetrine per Sant Joan indetto da Pro Loco, ConfCommercio e i Centri Commerciali Naturali Compagnia d’Impresa e AlgheroInCentro. Negozi di abbigliamento, calzature, oreficerie e ceramiche sarde hanno mantenuto l’allestimento esterno dedicato al santo per l’intera settimana di festeggiamenti cercando di coglierne gli aspetti più artistici e significativi.
Il bianco della purezza ed il rosso del fuoco hanno caratterizzato gran parte degli addobbi; il pane, le erbe e gli aromi della festa hanno trovato spazio nelle vetrine più ampie. Questa mattina (giovedì), così come da regolamento, la giuria composta da Raniero Selva della Pro Loco Riviera del Corallo, Emiliano Piras AlgheroInCentro e Massimo Cadeddu di Confcommercio hanno passeggiato per il centro valutando le vetrine in gara. Eleganza, originalità e rappresentatività gli elementi utilizzati dai giurati per attribuire il punteggio finale.
Con il massimo dei punti Pathos, il negozio di abbigliamento in via Gilbert Ferret, si è aggiudicato il primo posto tra onori dei giurati e il ringraziamento del comitato festeggiamenti per aver saputo sintetizzare nella vetrina il bianco della purezza, l’acqua, il pane di San Giovanni, il fuoco e il sapiente utilizzo delle erbe e della vegetazione locale legata alla festa. Una scultura di Mario Nieddu verrà donata all’attività come premio, cui è stato aggiunto anche un anno di iscrizione gratuita all’interno del centro commerciale naturale AlgheroInCentro.
«Tutte le vetrine in gara hanno colto l’obiettivo del concorso e sono riuscite a trasmettere i simboli della festa – spiega Raniero Selva – non è stato facile stilare la graduatoria. Alcune si sono distinte per originalità e creatività, altre per una maggiore rappresentatività, siamo comunque felici che in tanti abbiano voluto partecipare all’itinerario di San Joan e lieti di congratularci con la prima attività classificata e le altre tre che a distanza di uno e due punti si sono giocate il premio». La gioielleria Il Talismano, sempre in via Gilbert Ferret, Oro Rosso di via Carlo Alberto e Sisley, in via Roma hanno raggiunto rispettivamente il secondo e il terzo posto a pari merito. Originalità, creatività artistica ed eleganza gli elementi caratterizzanti delle altre tre vetrine sul podio.
Nella foto: la vetrina di Phatos
|