Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroPoliticaAmministrazione › Bilancio: Udc e Opposizione di traverso
S.A. 12 luglio 2011
Bilancio: Udc e Opposizione di traverso
La votazione del bilancio potrebbe svolgersi nella seduta odierna dell´Aula. Quattro risoluzioni presentate dall´Udc, ago della bilancia di una maggioranza zoppicante. L´Opposizione attacca
Bilancio: Udc e Opposizione di traverso

ALGHERO - La corsa ad ostacoli della Maggioranza cittadina, indebolita dalle separazioni dall'Udc e dal consigliere del Pdl, Gianni Cecconello, ha le sue due tappe più insidiose nell'approvazione del Bilancio e del Piano Urbanistico Comunale. Per la seconda c'è più tempo, eventualmente per recuperare qualche pezzo che si è perso per strada; il primo appuntamento, invece, è fissato per questo pomeriggio (martedì). Tuttavia, non è certo che la votazione avvenga nella seduta odierna dell'Aula; d'altronde i termini di approvazione sono stati derogati fino a fine agosto (da una norma della Finanziaria), anche se il ritardo incide sulle capacità di spesa dei vari settori e il loro funzionamento.

Udc. Dal gruppo consiliare dell'Unione di Centro sono state depositate al Presidente del Consiglio, Antonello Muroni, quattro risoluzioni al bilancio previsionale su modifiche e risorse da dirottare nel Parco, settore famiglia e Piano Triennale delle Opere Pubbliche. Sul Parco Regionale di Porto Conte, Sasso e compagni chiedono all'amministrazione di contribuire alle spese ordinarie e straordinarie dell'Azienda Speciale. Nell'altro documento, l'Udc chiede maggiori risorse per il servizio cimiteriale e per le Politiche familiari. In questo senso, gli scudocrociati chiedono anche una modifica del Piano Triennale Opere Pubbliche, inserendo nelle opere finanziabili del 2011 la realizzazione dell'asilo nido comunale, posticipando la copertura della piscina comunale al 2013. Su questi punti si giocherà l'approvazione del bilancio previsionale in una maggioranza zoppicante che, tuttavia, ha già incassato la quasi certa adesione di Gianni Sau, come anticipato da Alguer.it, sempre più lontano dall'Udc.

Opposizione. «Dalla proposta di bilancio di previsione non si comprende in che modo l’amministrazione di centro-destra intenda raggiungere gli obiettivi connessi al patto di stabilità», dice Matteo Tedde del Pd. «Si fa grande affidamento - prosegue - su entrate straordinarie provenienti dalla Regione, soltanto previste, per circa 9.687.000 euro, delle quali ad oggi non si è visto un euro e non si capisce in che modo possano essere incassate da qui a fine anno. Ma non è tutto, si è iscritta una previsione di entrate per 4 milioni di euro derivante dalla alienazione di beni di proprietà dell’ente, per le quali appare impossibile l’espletamento delle procedure previste dalla legge entro il 31 di dicembre». «Ricordiamo - conclude Tedde - che il mancato rispetto del patto di stabilità determinerebbe gravi conseguenze, quali ad esempio l’ulteriore riduzione dei trasferimenti pubblici. Insomma, previsioni di entrate a dir poco “fantasiose”, minori entrate certe e debiti in abbondanza».



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)