Red
17 agosto 2011
Mariano Tedde chiude il ParkIn’Jazz
La “piccola orchestra”, che prende ispirazione dal quintetto di Phil Woods, presenterà un repertorio di jazz tradizionale

ALGHERO - Sabato 20 agosto, a partire dalle ore 22.00, il Parco Avventura “Le Ragnatele” di Alghero si appresterà a concludere la II edizione della rassegna ParkIn’Jazz ospitando il Mariano Tedde Quintet, per un concerto in stile little big band. La “piccola orchestra”, che prende ispirazione dal quintetto di Phil Woods, presenterà un repertorio di jazz tradizionale totalmente arrangiato in stile moderno che, tuttavia, non tralascia la caratteristica impronta imposta in America già dai primi anni del ‘900.
La formazione è composta da due strumenti a fiato (Giovanni Sanna Passino alla tromba e Massimo Carboni al sax contralto) più una sezione ritmica formata da pianoforte (Mariano Tedde, che firma tutti gli arrangiamenti e dà il nome al quintetto), contrabbasso (Nicola Muresu) e batteria (Luca Piana). I cinque elementi sono costantemente impegnati in importanti festival internazionali e vantano singolarmente svariate collaborazioni con celebri protagonisti del settore (come Tim Hagans, Bob Mintzer, Tom Harrell, Dado Moroni, Benny Golson, Jerry Bergonzi e molti altri ancora).
Un esperimento relativamente recente – sebbene i cinque suonino insieme da oltre 15 anni - ma che si propone come novità nel panorama musicale regionale. Con il Mariano Tedde Quintet il Parco Avventura conclude quindi il ciclo di quattro incontri dedicati alla musica jazz che ha caratterizzato la stagione 2011 e che è stato inaugurato il 18 giugno dal Mudras Quartet. Il 2 luglio era stata la volta del Nicola Muresu Quartet mentre il 16 Luglio ospiti alle Ragnatele erano stati i Green’s Factory.
|