|
Red
7 settembre 2011
Vinyls, operai incatenati in Tribunale| Foto
Otto operai questa mattina si sono incatenati ai cancelli del Tribunale di Via Roma a Sassari per simboleggiare il fallimento delle trattative

SASSARI - Roberto Quartu, Alessio Gallotta, Stefano Manca, Giuseppe Buongiorno, Roberto Soricini, Michele Cossu, Pietro Curis e Romano Chessa sono gli otto operai della Vinyls di Porto Torres che da questa mattina protestano davanti al Tribunale di Sassari. Si sono incatenati ai cancelli di Via Roma per simboleggiare il fallimento delle trattative.
Da oggi giunge al termine il periodo di cassa-integrazione e molti di loro si troveranno al tappeto, posto che devono ancora percepire stipendi e retribuzioni arretrate da mesi. Intanto arriva la solidarietà del segretario Ugl Chimici Sassari, Simone Testoni, che commenta la decisione dei lavoratori «per difendere un futuro occupazionale sempre più incerto».
«Siamo in attesa di soluzioni concrete - dice il sindacalista - atte a tutelare i posti di lavoro e a garantire sicurezza occupazionale a Porto Torres. L’auspicio è che dal vertice di domani al Ministero dello Sviluppo Economico si diano risposte risolutive e concrete su una vertenza alquanto complessa e spinosa. Porto Torres sta vivendo una situazione di grave disagio che rischia di coinvolgere non solo i lavoratori diretti interessati nella vicenda Vinyls ma, di travolgere l’intero tessuto sociale».
|