S.A.
13 settembre 2011
Incastrato nel tombino, salvato in extremis
Il salvataggio di un cane destinato a morte certa se non fosse stato liberato dai Vigili del Fuoco che lo hanno estratto da un tombino. Qualche ora dopo è stata rintracciata la proprietaria

ALGHERO - Per una volta la cronaca quotidiana riguarda un episodio dal finale felice e che ha come protagonista un cane. A salvarlo da un'agonia certa sono stati i Vigili del Fuoco del distaccamento di Alghero.
La squadra, nella mattinata di lunedì, era stata allertata da alcuni residenti della zona di Valverde, preoccupati per i lamenti provenienti dalla condotta di una fognatura. Sul posto, i pompieri hanno individuato il punto dove l'animale era rimasto incastrato.
Le operazioni di recupero si sono, tuttavia, rivelate più complicate del previsto, perchè il cane si trovava in profondità e una volta liberata la testa, dal piccolo buco non riusciva a passare il resto del corpo. Così, ci è voluta la pazienza dei suoi "angeli custodi" per allargare il foro con attenzione per non provocargli lesioni e riuscire a tirarlo fuori.
Riconquistata la libertà, l'amico a quattro zampe ha gradito il cibo e l'acqua che non beveva ormai da ore. Grazie alla collaborazione del veterinario Luca Ortu si è successivamente identificata sul microchip la proprietaria che, poco dopo, ha potuto riabbracciare il cane coccolato nel frattempo dai suoi salvatori del Distaccamento di via Napoli.
Nella foto: il cane salvato dai Vigili del Fuoco a Valverde
|