S.A.
14 settembre 2011
Turismo nei piccoli comuni: pronti 10mln
Ancora accessibile il bando per la promozione di interventi di valorizzazione ai fini turistici dei centri minori. C´è tempo sino al 30 settembre per la presentazione delle domande

CAGLIARI - È stata prorogata sino al 30 settembre (inizialmente la scadenza era prevista per il 17 dello stesso mese) prossimo la scadenza per la presentazione delle domande relative al bando "per la promozione di interventi di valorizzazione ai fini turistici dell’attrattività dei sistemi produttivi identitari e tradizionali dei centri minori". L'avviso pubblico rientra nell’ambito della Programmazione POR FESR 2007/2013.
L’assessorato regionale del Turismo, Artigianato e Commercio in questa iniziativa mette a disposizione 10 milioni di euro. L'obiettivo è rendere più attraenti e ospitali i piccoli centri all’insegna dell’identità e della tradizione, contrastando i fenomeni di declino e spopolamento. Il bando è rivolto alle reti costituite da almeno 5 comuni indipendentemente dalla popolazione o, in alternativa, da almeno 3 comuni con una popolazione complessiva non inferiore a 10 mila abitanti.
In particolare saranno finanziati interventi infrastrutturali per la riqualificazione e la valorizzazione turistica degli ambiti urbani, all’interno dei quali sono localizzati i sistemi produttivi identitari e tradizionali. Le proposte si qualificheranno anche per il grado di coinvolgimento di operatori economici regolarmente iscritti alla Cciia, ossia di botteghe artigiane, antichi mestieri e attività tradizionali e tipiche, anche attraverso le associazioni di categoria e i “Centri Commerciali Naturali”.
|