Red
17 settembre 2011
Stintino avrà il nuovo campo sportivo
Consegnati i lavori. A Capo Falcone sorgerà una cittadella sportiva. A realizzare il terreno di gioco sarà la ditta “Mariano Cabras” di Settimo San Pietro che avrà circa 10 giorni di tempo per avviare il cantiere

STINTINO - Sono stati consegnati nei giorni scorsi i lavori per il nuovo campo sportivo comunale in zona Rocca Ruja. A realizzare il terreno di gioco sarà la ditta “Mariano Cabras” di Settimo San Pietro che avrà circa 10 giorni di tempo per avviare il cantiere. I lavori rappresentano una svolta per gli sportivi locali e colmeranno una lacuna importante, visto che Stintino è uno tra i rarissimi comuni in Sardegna a non avere un campo sportivo comunale.
Un cammino travagliato quello per i lavori del campo sportivo che, fortunatamente, si è concluso nel migliore dei modi. Un anno fa veniva pubblicato il bando di gara per i lavori di realizzazione del campo sportivo comunale in zona Rocca Ruja. Due mesi dopo si passava alla aggiudicazione dei lavori ma un ricorso al Tar, il 14 febbraio, bloccava il prosieguo dell’iter. Il Tribunale amministrativo però ha dato ragione al Comune e ha ritenuto opportuna la scelta operata dall’amministrazione stintinese. Così tre giorni fa infine, il 14 settembre, la firma per la consegna dei lavori.
Il progetto prevede la realizzazione di un campo di 105 metri per 65 metri, recinzione, spogliatoio a norma Coni per atleti e arbitri, quindi un parcheggio realizzato su sterrato. Quindi accanto sarà realizzato un campetto da allenamento con misure regolamentari. A lato del campo verranno posizionate delle tribune prefabbricate per il pubblico. Due gli accessi: il principale da via Cala Secca e il secondario da via Isola di Scannacapretti.
I lavori avranno un costo di poco inferiore ai 500 mila euro. L’amministrazione sta valutando seriamente la possibilità di inserire un manto in erba sintetica. Il campo, una volta completato, sarà parte integrante della cittadella sportiva nella quale sono attualmente in funzione anche 4 campi da tennis e un campo polivalente con gradinate e con annesso spogliatoio. Continua dunque il percorso di riqualificazione del centro sportivo sito ai piedi del promontorio di Capo Falcone che, dopo il recupero dei campi da tennis a servizio dei residenti, prevede adesso la realizzazione di una zona-calcio che arricchisce e migliora tutta la cittadella sportiva.
Foto d'archivio
|