A.B.
24 settembre 2011
Edilizia pubblica: 10mln l'investimento
La Giunta Regionale ha annunciato la prossima realizzazione di settantasei nuovi alloggi a La Maddalena

CAGLIARI - Nuovi alloggi di edilizia pubblica saranno realizzati a La Maddalena in virtù della delibera approvata dalla Giunta Regionale, su proposta dell’assessore dei Lavori Pubblici Angela Nonnis. Lo stanziamento totale previsto per questi interventi è pari a 10milioni di euro, così ripartiti: 6,5milioni a carico della Regione e 3,5milioni ottenuti da un finanziamento già in capo all’Azienda regionale per l’edilizia abitativa.
Si tratta, complessivamente, di settantasei appartamenti, di cui trenta assegnati a canone sociale riservati ai ceti meno abbienti, venti a canone moderato per ceti medi in grado di pagare un affitto a prezzi calmierati e dodici riservati alle famiglie che occupavano altri alloggi nella località “Vaticano”. Saranno altresì riconvertiti in quattordici abitazioni fabbricati di proprietà del Ministero della Difesa.
«Con questo provvedimento si interviene in maniera significativa in un Comune che, come tanti altri nell’Isola, sconta i ritardi relativi all’edilizia pubblica residenziale – ha dichiarato l’assessore Nonnis – in più si tratta di un’altra risposta al pressante problema dell’accesso alla prima casa da parte delle giovani coppie, e soprattutto – ha concluso – si aggiorna alle nuove esigenze il Piano di riqualificazione degli edifici con funzione residenziale previsto nel settembre 2008 in occasione dell’annunciato G8».
|