S.A.
15 novembre 2011
Blocco export: Regione a Roma e Bruxelles
L'assessore della Sanita' De Franisci sara' a Roma per incontrare i dirigenti del ministero della Salute, la prossima settimana volera' a Bruxelles

CAGLIARI - Scattera' a dicembre il blocco delle esportazioni di carne sarde imposto dall'Ue per la recrudescenza della peste suina. Intanto gli allevatori premono per l'apertura di un corridoio sanitario per le carni 'sane' e minacciano l'occupazione dei porti per bloccare le importazioni.
Mercoledì l'assessore della Sanita' De Franisci sara' a Roma per incontrare i dirigenti del ministero della Salute, la prossima settimana volera' a Bruxelles per illustrare i provvedimenti adotatti nell'Isola per debellare la malattia.
«Non ci siamo mai fermati e continueremo a lavorare, con atti e misure concrete, per tutelare quelle aziende e quegli allevatori che seguono le regole - sottolinea l’assessore De Francisci - che faremo in tutte le sedi istituzionali anche con il contributo degli eurodeputati sensibili a una vertenza che è sanitaria ma anche economica. Colgo semmai l’occasione per rinnovare l’appello alla responsabilità e ad abbandonare una volta per tutte la pratica del pascolo brado dei maiali, causa determinante di questo blocco».
Foto d'archivio
|