S.A.
28 novembre 2011
Luminarie "low-cost" a Porto Torres
Spese contenute grazie all’acquisto delle luci e all’installazione effettuata dagli operai dell’ente

PORTO TORRES - Le luci di Natale si riaccenderanno nelle vie di Porto Torres. E stavolta a costi estremamente ridotti da parte del Comune, grazie all’acquisto, effettuato lo scorso anno, delle luminarie. Non sarà più necessario, infatti, noleggiare gli addobbi. «Le luminarie sono state acquistate nel 2010 con il contributo dei commercianti – spiega l’assessore al Commercio, Francesco Porcu – e anche quest'anno vengono installate con i mezzi e il personale del Comune, proprio in rispetto di una programmazione votata alla sobrietà e al risparmio che non ci farà spendere, al contrario di quanto avveniva in passato, cifre elevate».
«Le luminarie – aggiunge l’assessore – sono “low cost”: montano luci a Led e ognuna consuma quanto una semplice lampadina. Verranno accese l’otto dicembre e faranno da sfondo alle feste e allo shopping natalizio». L’assessore al Commercio difende, inoltre, l’associazione “Le Botteghe Turritane” (che riunisce più di cinquanta negozi cittadini) dalle accuse lanciate a mezzo stampa da alcuni imprenditori che si occupano di installazioni elettriche.
«Sono attacchi ingenerosi verso i tantissimi commercianti che da tempo si impegnano per rivitalizzare la città attraverso numerose iniziative e che cercano di combattere la crisi rialzando la testa e lavorando sodo anche per promuovere Porto Torres. Destano meraviglia le affermazioni di questo non meglio identificato gruppo di imprenditori che lamentano di non essere stati contattati per i lavori di installazione, visto che le luci nelle vie, come detto, vengono posizionate dagli operai del Comune. Inoltre, i costi per l’allestimento delle vetrine di ogni singola attività del Centro naturale non sono a carico della comunità, ma derivano da accordi che Le Botteghe Turritane hanno preso con un imprenditore del territorio, l’unico che ha proposto all’associazione questo tipo di iniziativa».
|