Red
3 febbraio 2012
Ittiri e Thiesi medicina per lungodegenti
È quanto dispongono le deliberazioni numero 91 e 92 adottate giovedì sera dal direttore generale dell’Asl di Sassari, Marcello Giannico

SASSARI – I reparti di Medicina degli ospedali di Ittiri e Thiesi sono stati rimodulati in reparti di Lungodegenza con 18 posti letto ciascuno. Inoltre vengono assunti tre medici a tempo indeterminato da destinare al presidio ospedaliero di Thiesi. È quanto dispongono le deliberazioni numero 91 e 92 adottate giovedì sera dal direttore generale dell’Asl di Sassari, Marcello Giannico.
«La scelta – precisano i vertici Asl riferendosi alla deliberazione che rimodula i reparti di Medicina in Lungodegenza – è quella di creare nella provincia una rete aziendale per post acuzie, collegata dal punto di vista funzionale e organizzativo, che consentirà di decongestionare i reparti per acuti». Le due unità operative di Ittiri e Thiesi, infatti, saranno collegate con l’Unità operativa complessa di Lungodegenza e post acuzie dell’ospedale civile Santissima Annunziata di Sassari.
La rimodulazione dei reparti, che avranno 18 posti letto ciascuno «rispetta il parametro dello 0,7 posti letto per mille abitanti per l’attività di post acuzie in ambito aziendale», spiega l’atto adottato dal direttore generale. Si tratta di un adeguamento che «assicura maggiore appropriatezza dei ricoveri – è scritto nella deliberazione – e maggiore efficienza della struttura, entrambe obiettivi da perseguire nel processo di riorganizzazione delle rete ospedaliera». Contemporaneamente la direzione aziendale ha adottato la deliberazione numero 92, con la quale vengono assunti a tempo indeterminato in prova tre medici da assegnare al presidio ospedaliero di Thiesi.
|