|
S.A.
12 marzo 2012
Sconti Alitalia per studenti, sardi esclusi
La denuncia è del consigliere regionale Claudia Zuncheddu che ha presentato un´interrogazione in Regione sull´accordo tra Alitalia e il Centro turistico studentesco che prevede sconti per i voli, ma non per i sardi che già usufruiscono della continuità territoriale

CAGLIARI - Agevolazioni per i giovani italiani nei voli nazionali e internazionali, ad eccezione dei sardi. La denuncia è del consigliere regionale Claudia Zuncheddu (Gruppo Misto Sinistra Ecologia e Libertà - Comunisti - Indipendentistas) che ha presentato un'interrogazione in Regione sull'accordo firmato nei giorni scorsi tra Alitalia e il Centro turistico studentesco (Cts).
La promozione, patrocinata dall’Unesco, escluderebbe i sardi - rispetto ai connazionali sotto i 26 anni - prevedendo l’introduzione di una carta internazionale - la Isic Card - con tariffe bassissime da acquistare entro il mese di febbraio 2013. «Da tale offerta - specifica la Zuncheddu - gli unici voli esclusi sono quelli da Cagliari per Roma e Milano, paradossalmente quelli maggiormente utilizzati dai sardi».
Esclusi - pare - perchè già usufruiscono del regime di continuità territoriale riservato ai residenti in Sardegna. Peccato che le tariffe cosiddette agevolate si aggirano ben sopra i 100 euro: in altre parole, oltre il danno, la beffa! «Gli stessi responsabili del Cts Sardegna - sottolinea il consigliere regionale nella nota - si sono pronunciati su questa disparità di trattamento e hanno denunciato la pesante discriminazione». E nell'interrogazione presentata in Consiglio stimola la politica Governatore e Giunta ad intervenire: «chiediamo se il Presidente della Regione e tutti gli Assessori competenti siano a conoscenza di questi fatti e quali iniziative abbiano o intendano attuare per far si che questa grave discriminazione per gli studenti sardi venga a cessare».
Nella foto: Claudia Zuncheddu
|