Antonio Sini
24 marzo 2012
E’ derby tra Fertilia e Alghero
Vissuto con molto distacco l’evento, si spera in una buona affluenza di pubblico per gratificare almeno i giocatori. Squadre in campo alle ore 16. Le probabili formazioni

ALGHERO - Domenica al Mariotti, calcio d’inizio ore 16, si giocherà il derby fra Fertilia e Alghero 1945. Una partita passata in sordina, quasi snobbata, da una città che dal calcio da tempo ha preso le distanze. Un derby dicevamo, fra due squadre che si sono accollate l’onere di tenere alto il nome della nostra città nel calcio dilettantistico regionale, nella massima serie, in eccellenza. E se l’Alghero 1945 è una neonata, e come tale sta affrontando il campionato fra mille difficoltà, il Fertilia, realtà consolidata, ha più di un motivo per lamentarsi.
Si offre ad Alghero calcio a buon livello, ma la città sorniona non risponde. Magari domenica ci sarà una buona cornice di pubblico, si spera, ma ciò non servirà a rimpinguare le casse della società, che a fine stagione dovrà fare i conti con introiti da parte degli spettatori davvero ridicoli. E allora c’è da pretendere poco, non si devono chiedere squadre competitive, perché lo stato attuale delle cose costringe le due massime società locali a vivacchiare fra alti e bassi. “Alti” per quanto riguarda la classifica, terzo posto per il Fertilia e quarto per l’Alghero, ma “bassi” per quanto attiene entusiasmo e voglia di fare il passo leggermente più lungo della gamba.
Investire nel calcio ad Alghero è diventato impresa ardua, perché i primi conti si fanno con i mancati incassi per mancanza di pubblico. E se taluno riesce a coprirsi le spese di gestione con una dignitosa sponsorizzazione, la quota incassi rimanente rimane una voce del bilancio che terrorizza. E il derby sancirà chi fra Fertilia e Alghero conquisterà il terzo posto in classifica, posto che stando così le cose non servirà ad agganciare nemmeno i play-off, l’Olbia, infatti, dista 11 punti, e il gap consentito è di soli 9 punti. Un derby che ruoterà intorno a una leadership che entrambe le squadre vogliono conquistare.
Sarà una bella partita, si può scommettere, proprio perché nessuna delle due contendenti ha problemi di classifica, e se così fosse sarebbe una grande ricompensa per gli spettatori che seguiranno la partita dagli spalti. L’Alghero 1945 allenata da Ciccio Calvia, potrà schierare la migliore formazione se sarà recuperato Massimo Peana, alle prese con un infortunio e lavoro differenziato in settimana. In tal caso la formazione potrebbe essere: Zani in porta, Arrigo, Merella, Peana M. e Mattiello in difesa, Urgias, Piras e Piredda a centrocampo, Nuoto e Peana A esterni e Serra prima punta. Il Fertilia allenato da Massimiliano Paba, potrebbe schierare: Piras fra i pali, Luiu, Masala, Ledda, Sini in difesa, Mereu, Puddu, Zuccolilli a centrocampo, Letizia e Busi esterni e Carboni Roberto prima punta.
|