Red
19 maggio 2012
Finanza: 281 attività sassaresi controllate
Sono state riscontrate 37 irregolarità quali la mancata emissione di scontrini e ricevute fiscali ovvero l’emissione con importi “battuti” inferiori a quanto realmente incassato

SASSARI - Ad alcune ore dall’inizio delle attività operative condotte dalle Fiamme Gialle nella città di Sassari, è possibile trarre un primo bilancio. Sono stati complessivamente controllate 281 attività commerciali site nel Comune e nell’hinterland. Sono state riscontrate 37 irregolarità quali la mancata emissione di scontrini e ricevute fiscali ovvero l’emissione con importi “battuti” inferiori a quanto realmente incassato.
E’ stata anche accertata la presenza di una decina di lavoratori non in regola (non assunti ovvero assunti in maniera irregolare) così come il mancato pagamento del canone Rai “speciale” da parte di 5 esercizi pubblici. Nei confronti di un negoziante sono stati sottoposti a sequestro circa 1000 pezzi di merci con marchi contraffatti.
Le percentuali risultano in linea con il trend degli ultimi anni nel rapporto tra controlli eseguiti e irregolarità constatate. Come in altre circostanze, l’occasione è propizia per ricordare come tali attività si prefiggono lo scopo di tutelare la legalità fiscale. L’evasione fiscale ed il mancato rispetto delle regole rappresentano una forma di concorrenza sleale che va contrastata per garantire una corretta competizione nei vari settori del commercio e dell’imprenditoria.
Foto d'archivio
|