S.A.
28 maggio 2012
«Imu incostituzionale in Sardegna»
Il deputato sardo Mauro Pili in un’articolata interrogazione parlamentare intima il Governo Monti a «sospendere con immediatezza» la nuova tassa sulla casa perchè inapplicabile nell´isola

ALGHERO - «L’Imu è incostituzionale e non può essere applicata in Sardegna. Lo Statuto sardo assegna la competenza esclusiva in materia di finanza locale alla regione. Il governo deve bloccare immediatamente i provvedimenti e dare immediata copertura finanziaria agli enti locali».
Lo ha chiesto il deputato sardo Mauro Pili in un’articolata interrogazione parlamentare nella quale intima il Governo Monti a «sospendere con immediatezza» la nuova tassa sulla casa perchè inapplicabile nell'isola. Secondo il documento depositato dal deputato sardo del Pdl, l’Imu non si può far pagare in Sardegna per due ordini di motivi: «la Regione ha competenza primaria in materia di finanza locale ed enti locali e, poi, è palesemente violata la norma che obbliga lo Stato a concertare con le regioni a statuto speciale tali provvedimenti».
«Alle ragioni tecnico costituzionali - aggiunge Pili – si sommano quelle
politiche relativamente ad un dato elementare, lo Stato applica l’articolo 8 dello Statuto Sardo in modo unilaterale, scaricando sulla Sardegna il costo della sanità e la continuità territoriale e bloccando in tutti i modi i trasferimenti pure previsti da quella stessa norma. Uno Stato strabico che applica quel che gli conviene e disattende quello che non gli interessa».
|