Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaAmbienteManifestazioni › Gente di Sardegna a Villanova
Red 13 agosto 2012
Gente di Sardegna a Villanova
La manifestazione è organizzata dall´ Associazione San Leonardo di Villanova Monteleone e nasce come rassegna folk che quest´anno è giunta alla sua 12ma edizione
Gente di Sardegna a Villanova

VILLANOVA MONTELEONE - Gente di Sardegna (il 17 e 18 agosto), organizzata dall' Associazione San Leonardo di Villanova Monteleone nasce come rassegna folk che quest'anno è giunta alla sua 12ma edizione. Infatti nel corso degli anni questa manifestazione si è consolidata come un progetto culturale e folkloristico all'interno del quale sono inseriti diversi eventi miranti il recupero delle tradizioni, della cultura e lingua sarda.

Il 17 agosto, alle ore 18, presso il salone parrocchiale è stato programmato il convegno “Feminas de in...cantu” che vedrà come relatori Paolo Pillonca giornalista, Salvatore Patatu scrittore in lingua sarda, Annamaria Puggioni cantante. Inoltre sono previsti gli interventi delle cantanti tradizionali sarde Silvia Sanna e Carla Denule. Al termine del convegno verrà assegnato il Premio Regionale Gente di Sardegna ad Annamaria Puggioni per aver cantato la Sardegna ed incantato i Sardi, e non solo, ovvero per avere contribuito a recuperare, arricchire e divulgare la lingua e la cultura sarda in tutte le sue espressioni (l'anno scorso il premio era stato assegnato a Bachisio Bandinu antropologo). Alle 20.30 nella scalinata de Su Cantaru è prevista la sfilata di abiti e tessuti di tradizione “Munneddas” rivisitati in chiave moderna dalla stilista Pierangela Serra.

Il 18 agosto, alle ore 18, sfilata dei gruppi folk ed in maschera per le vie del paese: è prevista la partecipazione di 16 gruppi provenienti da tutta la Sardegna. Durante la rassegna folk di Gente di Sardegna sfilano decine di gruppi folkloristici in maschera tra i più antichi e quotati dell'isola che alla fine del corteo si esibiranno sul palco della piazza, riportando in scena i riti ed i balli più tipici e suggestivi della nostra Isola. Per l'occasione le finestre, i poggioli delle case delle vie principali di Villanova vengono abbellite con tappeti ed arazzi tipici dell'artigianato locale, creando ancor di più un atmosfera di festa unica e genuina. Alle ore 18 “Intradas”, lungo il percorso della sfilata verranno aperti gli ingressi delle case più tipiche dove saranno esposti antichi manufatti e prodotti artigianali del vissuto quotidiano. Durante l'esibizione dei gruppi, tra le 20.30 e le 21, l'Associazione inoltre invita i presenti a riscoprire un altro tipo di cultura, quella enogastronomica con la degustazione di un piatto tipico della tradizione sarda “Ghisau e Pane a Fittas” con carni e ricette tradizionali di Villanova Monteleone.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)