Sono rientrati a lavoro questa mattina gli operai Alcoa che lunedi´ hanno manifestato a Roma e ieri a Cagliari. E' fissato oggi il vertice a Cagliari tra Regione e Glencore. Si fa avanti una terza società, la Kite Gen Research di Chieri
PORTOVESME - Gli operai Alcoa dopo i cortei di protesta a
Roma e
Cagliari, sono rientrati a lavoro questa mattina (mercoledì). «Abbiamo ripreso il lavoro in turno - ha spiegato Bruno Usai, delegato Rsu Cgil - e nel pomeriggio e' prevista una riunione con l'azienda».
Intanto è fissato oggi il vertice a Cagliari tra Regione e Glencore. Nei prossimi giorni, il presidente Cappellacci ha già fatto sapere di voler incontrare anche il gruppo Klesh. Si tratta delle due multinazionali che sarebbero interessate all'acquisto dell'impianto nel Sulcis. Il condizionale è d'obbligo in una vertenza che prosegue da mesi, con passi indietro da parte di entrambi, scoraggiati dalle condizioni (su infrastrutture e costi dell'energia) incerte offerte dal Governo.
La speranza è l'ultima a morire nella provincia più povera d'Italia. Nel caso di Glencore è quella di avere già una sede a Portovesme e vantare basi già operative nell'isola; da Klesh, invece, è arrivata formalmente l'interesse indirizzato ad Alcoa. Nel frattempo si fa avanti una terza società, la Kite Gen Research di Chieri (Torino), titolare di brevetti per lo sfruttamento dell'energia eolica ad alta quota.