Stefano Idili
20 maggio 2005
Da non perdere l´edizione 2005 del Tributo a Ian Curtis
Da quasi vent’anni (per alcuni anni non si è tenuta) questa manifestazione attira i fans, e non solo, di tutta la Sardegna per seguire nuove e “vecchie” bands che si incontrano per dare il loro tributo a Ian Curtis

SASSARI - Anche quest’anno si terrà lo storico appuntamento con il Tributo a Ian Curtis. Il mitico cantante dei Joy Division morto suicida 25 anni fa nella sua città natale Manchester che con le sue performance epilettiche ed il suo unico e profondo modo di interpretare i brani ha creato numerosi proseliti in tutto il mondo. La città inglese stata ed è patria di numerosi artisti che hanno influenzato il modo di vedere la musica in tutto il mondo, a partire proprio da Joy Division in poi. Oggi i grandi New Order (di cui fanno parte tre quarti dei Joy Division) continuano ad influenzare ed a proporre un sound sempre all’avanguardia. Da quasi vent’anni (per alcuni anni non si è tenuta) questa manifestazione attira i fans, e non solo, di tutta la Sardegna per seguire nuove e “vecchie” bands che si incontrano per dare il loro tributo a Ian Curtis. L’edizione 2005 del Tributo vedrà l’esibizione di cinque gruppi musicali più due dj set: Atro ( storica band di Sassari, con 20 anni di carriera alle spalle, portabandiera da sempre del sound “New-wave”). A58 (gruppo composto da musicisti che arrivano da importanti precedenti esperienze. Il loro sound è un incrocio tra alcune sfumature dell’Elettronica tedesca, il Progressive e il Dub). Hopera ( anch’essi sassaresi, propongono alla perfezione i brani dei Cure, ottime anche le atmosfere dei loro brani che adesso con l’introduzione della batteria acustica penderanno un’altra forma). Plasma ( straordinaria elettronica da Cagliari! Il loro sound è marcatamente di derivazione elettro-wave, vengono paragonati ai New Order, Suicide, Kraftwerk). Lupe Velez (arrivano da Cagliari e sono una delle rivelazioni degli ultimi anni. Due donne e due uomini che a testa bassa propongono dell’ottimo “Shoegaze” stile My Bloody Valentie, Lush e Cocteau Twins).
In apertura ed in chiusura di serata ci saranno inoltre i set di dj qlnq e dj starshaped: set di musica elettronica che passerà da Aphex Twin a Mùm, da Bjork a Ricardo Villalobos, dai Matmos a Tiga, con anche aperture a nuova e vecchia “New-wave”. L’edizione del 2004, tenutasi sempre a Sassari al Dolce Vita, era stata molto seguita dal pubblico di tutta la Sardegna aveva visto ospiti gli Offlaga Disco Pax. Questa del 2005, come quella del 2004, è curata dal gruppo organizzativo, che vede al suo interno giovani di Alghero e Sassari, TheTimeisNow in collaborazione con Gavinuccio Canu, sottolineando che il suo apporto e la passione per questa manifestazione fanno si che da anni si possa svolgere attirando appassionati da tutta l’isola.
Nella foto: Ian Curtis
|