Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroPoliticaTasse › Tasse, rate bocciate. Negozianti infuriati
S.A. 8 ottobre 2012
Tasse, rate bocciate
Negozianti infuriati
La mozione bocciata del Popolo della Libertà sulla rateizzazione dei tributi fa infuriare i consorziati di AlgheroInCentro che, attraverso il presidente Emiliano Piras, chiedono un incontro urgente con l´amministrazione e la Secal
Tasse, rate bocciate. Negozianti infuriati

ALGHERO - I commercianti algheresi sono sul piede di guerra dopo la bocciatura della rateizzazione dei tributi in Consiglio comunale. «In un periodo di forte recessione - dice Emiliano Piras, presidente del Centro commerciale naturale Alghero InCentro, associazione che racchiude oltre 100 negozianti del centro storico algherese - nel quale le difficoltà oggettive sono palesi, una tale agevolazione, peraltro già consolidata per i Tributi di competenza dell'Agenzia delle Entrate e di Equitalia e di altri Enti preposti alla riscossione, costituirebbe una grande boccata d'ossigeno per il sistema economico del nostro territorio».

La mozione è stata illustrata martedì scorso dal primo firmatario, Michele Pais, e non approvata nella stessa seduta con i voti contrari del centro-sinistra [CONSIGLIO COMUNALE]. Dai consiglieri di Maggioranza, infatti, gli scudi sono stati levati adducendo la motivazione che il punto sia già in fase di studio del regolamento. Come confermato dall'assessore al Bilancio, Paola Scanu, durante l'adunanza. Giustificazioni, tuttavia, che non convincono Piras e la categoria che definiscono la decisione del Consiglio «un'ulteriore mortificazione dell'attività delle nostre Pmi e delle tasche dei cittadini che comprometterebbe un inverno che già si prevede tempestoso».

Per questo motivo i commercianti auspicano «un incontro urgente con l'assessore competente e i vertici di Secal per discutere l'argomento e studiare gli strumenti per poter redigere il regolamento che possa prevedere questo tipo di rateizzazioni». E nel finale Piras non risparmia una frecciata all'esecutivo di centro-sinistra: «perché se è vero che "i tempi dell'azione amministrativa li detta chi governa" è altrettanto vero che la città non può permettersi che questi argomenti assumano una connotazione legata a semplici divergenze politiche».



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)