|
Gianni Marti
30 maggio 2005
Nel campo di Maria Pia una giornata dedicata al binomio sport bambini
Premiati i bambini di quinta elementare che hanno preso parte ai progetti so inseriti nei programmi di attività motoria che hanno avuto il fine non solo di promuovere una cultura educativa allo sport, ma anche di portare a un generale sviluppo della capacità di socializzazione del bambino

ALGHERO – “Divertiamoci giocando” è il titolo della giornata conclusiva del ciclo di attività motorie dedicato agli alunni frequentanti la Scuola Primaria di 1°Grado che stamani si è tenuta nel campo d’atletica di Maria Pia. Il progetto, dal nome “Gicascuola”, è partito a metà gennaio di quest’anno ed è stato diviso in due sottoprogetti, i cui nomi sono particolarmente esemplificativi: il “Gioco e la palla”, organizzato dalla società di servizi Giocasport e il “Nuoto in cartella”, tenuto dalla società sportiva Green. I progetti sono stati inseriti nei programmi di attività motoria che hanno avuto il fine non solo di promuovere una cultura educativa allo sport, ma anche a portare a un generale sviluppo della capacità di socializzazione del bambino con i suoi coetanei, arginando il fenomeno del disagio giovanile in età scolare.
I piccoli studenti hanno ricevuto una medaglia dalle mani dell’Assesore allo Sport Antonello Muroni, il quale, ringraziando il referente dei tre circoli didattici Prof. Messina, ha commentato: «Questa è un’attività importante che coinvolge numerose e importanti figure professionali e che ha come scopo principale quello di assolvere alla funzione di orientamento sportivo, in modo da avvicinare il bambino alla pratica motoria, dandogli modo di conoscere le diverse discipline sportive. In tal modo il bambino ha la possibilità di poter scegliere e, successivamente, praticare le specialità che più si addicono al suo carattere e al suo patrimonio motorio».
Nella foto: una fase della premiazione
|