Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroCronacaTrasporti › Treni in tilt: Interviene Boeddu
A.B. 18 novembre 2012
Treni in tilt: Interviene Boeddu
AIl segretario generale della Filt Cgil parla delle problematiche della linea Alghero-Sassari dopo i problemi dovuti al maltempo
Treni in tilt: Interviene Boeddu

ALGHERO - Nei giorni scorsi, a causa di un fulmine, è andato in tilt il sistema che regola automaticamente il passaggio dei treni delle ex "Ferrovie della Sardegna" sulla tratta Sassari-Alghero.

«Questi episodi, purtroppo, si stanno verificando sempre più spesso e, non sempre per cause climatiche», spiega il segretario generale della "Filt Cgil" Arnaldo Boeddu. «Infatti - prosegue - questo come altri sistemi di sicurezza, hanno bisogno di una periodica e costante manutenzione e questa, anche a causa del mancato turn over, non viene più effettuata nelle scadenze dovute. L'insufficiente numero del personale che dovrebbe occuparsi degli impianti speciali e tecnologici presenti in azienda, sempre più spesso viene chiamato per le emergenze. Questa situazione, comporta necessariamente che, il tempo per le manutenzioni programmate, sia sempre meno».

Boeddu, ben sapendo che le risorse destinate al settore dei trasporti, non solo sono insufficienti ma, sono destinate a subire ulteriori quanto drastici tagli, chiede non solo alla Azienda ma, alla Regione Sardegna, quali progetti e quali risorse, al netto della demagogia e del populismo pre elettorale, voglia destinare per il sistema ferroviario a scartamento ridotto.

A tal proposito, il segretario della Filt Cgil rammenta che, ancora oggi, il servizio del "trenino verde" che, draga ingenti risorse e che non ha come vocazione quella di portare i cittadini a scuola ed al lavoro, viene ancora effettuato ed é ancora a carico del Trasporto Pubblico Locale. Per questo, ritiene non più eludibile e rinviabile, lo scorporo dei costi del servizio turistico del trenino verde che, dovrà essere posto a carico dell'Assessorato Regionale al Turismo, rispetto ai costi del servizio ferroviario di TPL.

«Così come, vista la mancanza del materiale rotabile necessario per poter esercire tutti i servizi e visti i tempi di percorrenza su alcune tratte, in questo momento non sia più opportuno fare delle scelte. Queste decisioni e scelte, in qualche misura anche coraggiose, così come quella di elettrificare la Sassari-Sorso e successivamente la Sassari-Alghero, debbono essere prese ora, per non compromettere tutto il sistema ferroviario a scartamento ridotto».

Un altra decisione che, sempre ad avviso del segretario Boeddu, dovrebbe essere presa è quella di far arrivare la metrotranvia "Sirio" sino al quartiere Sassari 2. «Il costo di questa operazione, peraltro, sarebbe risibile. Infatti i binari ci sono già e basterebbe solo elettrificare la linea per un paio di chilometri. Congiuntamente, sia ben inteso, si dovranno fare gli investimenti sul parco rotabile ferroviario. Se a breve non dovessero arrivare nuovi treni, ci potremmo trovare nella condizione di vivere un paradosso, quello, magari, di avere la migliore infrastruttura ferroviaria ma, farci circolare treni che, al massimo vanno a 60Km all'ora».

Nella foto: Arnaldo Boeddu, segretario generale della Filt Cgil



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)