|
S.A.
23 novembre 2012
Carico di detenuti sbarcato a Elmas
Di incerta provenienza i detenuti arrivati questa mattina nell´isola: la denuncia del deputato sardo Mauro Pili

CAGLIARI - «E’ atterrato a Cagliari alle 11. 21 un volo charter Bv 00882 della Blue Panorama, carico di detenuti di incerta provenienza, ma si fa riferimento ad un possibile svuotamento del carcere di Civitavecchia». Il deputato sardo Mauro Pili, stamani (venerdì) ha atteso il volo all’aeroporto di Cagliari-Elmas, presidiato da «uno schieramento di forze di polizia penitenziaria senza precedenti».
Pili spiega che «i detenuti dichiarati come comuni potrebbero raggiungere diverse destinazioni, ma il carcere di Oristano-Massama, in questo momento è sorvolato da elicotteri». C’è grave preoccupazione – spiega Pili dall’aeroporto di Cagliari –. «L’arrivo in Sardegna su un volo charter di detenuti dichiarati comuni è già di per se uno sperpero di denaro pubblico, ma quel che è più grave è che il governo continua a considerare l’isola un vero e proprio collettore penitenziario, dato che le carceri sarde, a partire da Buoncammino di Cagliari, per finire con il San Sebastiano di Sassari, sono stracarichi di detenuti».
Pili ribadisce «che la preoccupazione in queste ore resta quella per l’arrivo in Sardegna dei 125 detenuti in regime di Alta Sicurezza 1 destinati al carcere di Oristano-Massama, per il quale esistono forti preoccupazioni per il pericolo di infiltrazioni mafiose già indicati nella stessa circolare istitutiva del regime As1».
|