|
Gianni Marti
3 giugno 2005
A Cagliari “Pasolini Studio per un´esecuzione”
Si sono ripercorse dettagliatamente, con una ricerca, da parte del conduttore del laboratorio, che dura da molti anni, le vicende relative all’esecuzione a morte di Pier Paolo Pasolini, quelle relative alle grottesche indagini e al processo che ne seguì, fino a risalire alla sua poesia, al suo pensiero politico e filosofico

CAGLIARI - Domenica 5 giugno, alle ore 21, al Teatro Sant´Eulalia, andrà in scena l´esito del laboratorio teatrale curato da Il crogiuolo-Teatro dell´Arco per opera di Bruno Venturi, dal titolo: Pasolini. Studio per un´esecuzione. Il laboratorio che ha visto il coinvolgimento di diciassette allievi attori, lungo tre mesi di lavoro era incentrato sul passaggio dall´elaborazione drammaturgica, alla scrittura scenica. Argomento di lavoro che ha funzionato da motore trainante lungo il periodo di studio, è stata la figura di Pier Paolo Pasolini. Si sono ripercorse dettagliatamente, con una ricerca, da parte del conduttore del laboratorio, che dura da molti anni, le vicende relative alla sua esecuzione a morte, quelle relative alle grottesche indagini e al processo che ne seguì, fino a risalire alla sua poesia, al suo pensiero politico e filosofico, ai motivi, cioè, che ne decretarono l´eliminazione. Non è un caso, poi, che durante lo svolgimento del laboratorio, Pino Pelosi, il giovane ritenuto responsabile dell´assassinio, abbia ritrattato tutto, ammettendo a trent´anni da quel tragico evento la partecipazione di altri: quella di Pasolini fu un´esecuzione premeditata, voluta, comandata. Così si volle eliminare la voce più scomoda, la figura più ingombrante, invisa a destra, come a sinistra, una volta per sempre. E tuttavia non si eliminò la potenza del suo pensiero e soprattutto quella della sua poesia. Ed è quanto riapparirà nei corpi e nelle voci dei ragazzi che vanno a concludere un altro momento importante della loro formazione teatrale.
In scena Angela Carta, Federica Corda, Francesca Atzeni, Donatella D´ddante, Giuditta Serra, Marianna Fanelli, Francesca Scaramella, Barbara Clericetti, Nicola Fadda, Barbara frongia, Pierluigi Pernicano, Maria Pia Di Tanna, Dario Sulis, Sabrina Congiu, Martina Mulas, Marca Loche.
Nella foto: Pier Paolo Pasolini
|