|
Monica Caggiari
8 giugno 2005
“Eco e Narciso”: liriche e note estemporanee per un mito intramontabile
Dopo un primo assaggio, offerto a San Sperate al pubblico isolano lo scorso settembre, durante il Festival culturale “NoArte” di Pinuccio Sciola, approda a Sassari “Eco e Narciso”, Musical rielaborato sulla base del mito classico da Nicola Salvio e interamente messo in musica da Gianfranco Salvio, che annovera tra gli artisti coinvolti in questo primo Musical integralmente sardo, anche lo stilista Mario Cocco e la coreografa Livia Lepri

SASSARI - Il Teatro Verdi ospiterà sabato 11 giugno, alle ore 21, l’anteprima nazionale del Musical “Eco e Narciso” di Nicola Salvio. Si tratta di una produzione particolare, che vede al centro della scena la rivisitazione in chiave moderna del mito classico greco e latino e che propone due intense ore di musica e danza.
Il progetto, forgiato sulle musiche di Gianfranco Salvio, è nato sulla scia del successo riscosso dal revival di questo genere, che unisce movimento e suono, parole e note, inseriti in un contesto raffinato e nuovo per i Musical, come l’ambientazione nei luoghi delle primordiali vicende umane e divine. Tutto prende il via da Pandora, dispensatrice di qualità, alla quale si affianca la Ninfa Eco, che raccoglie la Parola e la distribuisce agli uomini. Nello slancio verso gli esseri umani Eco dona al suo amato Narciso le parole dell’amore. Ma gli Dei, invidiosi e implacabili nella loro vendetta, intervengono, condannando con una crudeltà raffinata e terribile al contempo, i due personaggi principali, privando l’una della parola e l’altro dei sentimenti. Tutto sembra perduto. Ma tra le ceneri della condanna è ancora rovente il lascito della Ninfa, la Parola, che ormai non è più prerogativa delle sole divinità olimpiche, ma ha già implementato se stessa, rinnovandosi e trasformandosi in arte e scienza, storia e civiltà, odio e amore, ma sempre e solo umani. Sarà quindi la Parola, metafora dello scibile e insieme guida delle emozioni umane, a piegare la volontà divina, regalando al racconto e al pubblico un finale sorprendente.
La proposta di Nicola e Gianfranco Salvio, già anticipata con alcuni brani a San Sperate nel 2004, durante la Rassegna artistica “NoArte” di Pinuccio Sciola, è interamente prodotta in Sardegna e conta sulla partecipazione esclusiva di artisti isolani, alcuni già noti al pubblico, come Mario Cocco per i costumi e Livia Lepri per le coreografie. Si tratta quindi di una vera scommessa per l’intero staff di professionisti, provenienti dal Conservatorio di Sassari e da corpi di ballo, come l’Associazione danza “Estemporada”.
I biglietti per il Musical possono essere acquistati a Sassari da Ticket Ok, in Via Tempio, e ad Alghero da Discofever, in Largo San Francesco, e Tot Per La Musica, in Via Lo Frasso.
|