|
P.P.
19 dicembre 2012
Matrica: «Atti concreti per il territorio»
I segretari regionali dei sindacati Cgil e Cisl, hanno incontrato martedì il ministro allo sviluppo economico Corrado Passera a cui hanno chiesto all´unanimità, azioni efficaci per supportare il progetto chimica verde e rilanciare le attività produttive del Nord Sardegna

CAGLIARI – Martedì è avvenuto a Porto Torres all’inaugurazione del centro ricerche di Matrica, il colloquio tra il ministro allo sviluppo economico, Corrado Passera, e il sottosegretario De Vincenti e i segretari regionali delle maggiori confederazioni sindacali. L’incontro era finalizzato a illustrare le azioni e le iniziative del governo per supportare il progetto chimica verde e rilanciare le attività produttive e industriali nell’area del Nord Sardegna.
«Abbiamo sollecitato dal Ministro la chiusura definitiva del “pacchetto-Fiume Santo”, quindi la costruzione della centrale elettrica con la realizzazione del quinto gruppo a carbone – dichiara Giovanni Matta, segretario regionale Cisl, che continua - E’ stato anche chiesto l’impegno forte del governo per la metanizzazione della Sardegna con la realizzazione del progetto Galsi e, infine, una risposta chiara sulla continuità territoriale per le merci in uscita dalla Sardegna».
«Senza interventi adeguati su queste materie appare difficile e poco credibile qualunque progetto di rilancio industriale. Ecco perché Governo e Regione devono assumere da subito le azioni e le determinazioni necessarie per conseguire gli attesi annunciati risultati» conclude Matta. «Il ministro si è impegnato a portare avanti gli impegni già presi e che però, al momento, non sono stati esplicitati atti concreti per la risoluzione delle vertenze del territorio» evidenziano dalla Cgil.
|