S.A.
19 dicembre 2012
Oscar sportivi 2012 a Palazzo Ducale
A Palazzo Ducale la cerimonia degli Oscar sportivi 2012. Tutti gli atleti sassaresi premiati dal sindaco Ganau e il presidente Coni Montalbano

SASSARI - La sala consiliare di Palazzo Ducale ha ospitato questa mattina (mercoledì) la cerimonia degli Oscar dello Sport 2012, iniziativa istituita dall'assessorato guidato da Alessio Marras con l'intento di accendere i riflettori sugli atleti sassaresi che nel corso dell'anno hanno raggiunto importanti obiettivi sportivi.
Il sindaco di Sassari, Gianfranco Ganau, ha consegnato le targhe ai presidenti di due importanti realtà sportive cittadine: Bruno Derudas della Società Asd Arcieri Torres, accompagnato dal vice Presidente Nazionale Paolo Poddighe con un albo d'oro di tutto rispetto: 14 titoli italiani, 19 medaglie d'argento e 23 medaglie di bronzo. Gli atleti giovanili a novembre di quest'anno hanno inoltre conquistato il titolo italiano assoluto per la Specialità 3D, obiettivo raggiunto dalla squadra Under 21 composta da Marco Spano, Gabriele Poddighe e Davide Monni, e per la Specialità Arco Compoud con l'atleta Viviana Spano.
L'altra importante giovane realtà sportiva che è stata premiata nel corso della cerimonia con la consegna della targa al presidente Emilio Sonnu è quella della S.s.d. Yellow Team Baseball: i giovanissimi giocatori della squadra ragazzi quest'anno, dopo un campionato lungo, difficile e travagliato, hanno sconfitto il Cagliari per 11 a 5 sul campo neutro di Nuoro. L'incontro di questa mattina è stata l'occasione per premiare anche il giovane pattinatore Giovanni Mura, classe 96, specialista nella corsa a rotelle, che ha conquistato numerosi titoli italiani grazie anche ad un'allenatrice d'eccezione: la nonna Carmen Usai.
Anche all'atleta della polisportiva Sport Full Time Sassari, Fabio Poddighe, l'amministrazione comunale sassarese ha voluto consegnare una targa, riconoscendo così un'altra eccellenza sportiva sassarese: Fabio è infatti neocampione italiano di Pentathlon moderno. Non poteva mancare all'appello Omar Magliona, pilota automobilistico, figlio d'arte: suo padre è infatti il celebre pilota Uccio Magliona. Classe 77, Omar ha scritto un pezzo importante della storia della disciplina automobilistica italiana.
A concludere la passerella degli atleti premiati, la giovane Anastassìa Angioi, impegnata dal 2008 ad ottenere ottimi risultati con l'atletica leggera, gareggiando per il CUS Sassari e spaziando in varie discipline quali la velocità, le corse ad ostacoli e il salto in lungo; da quest’anno è stata chiamata a far parte anche del Gruppo Sportivo del Corpo Forestale dello Stato. A conclusione della cerimonia il sindaco e l'assessore Marras hanno voluto rendere omaggio ai 12 anni di attività del Presidente del Coni provinciale, Gian Nicola Montalbano.
«A fine anno - come ha sottolineato il primo cittadino - per una riorganizzazione sciagurata ed imposta i comitati provinciali verranno sciolti, e il Coni di Sassari cesserà di esistere». La consegna delle targhe al presidente e ai componenti del direttivo è stata l'occasione per sottolineare il prezioso lavoro svolto dal Coni di Sassari in questi anni con particolare attenzione verso gli sportivi più giovani e sempre in stretta sinergia con l'amministrazione comunale.
Nella foto: i premiati Coni 2012
|