Red
26 dicembre 2012
Sardi Dressage, bene algheresi
La gara è stata vinta e quindi medaglia d’oro, da Pinna Carlo in sella a Never Grey, al secondo posto, medaglia d’argento Ilaria Miscali in sella a Lady Ash, al terzo posto l’algherese Fabrizio Cecconello in sella ad Eurok

ALGHERO - Lo scorso week-end di dicembre si sono svolti presso il Centro Equitazione Ozierese – Ippodromo di Chilivani – i Campionati Sardi di Dressage 2012 e nella prova Campionato brevetti junior – Ripresa E200 hanno ben figurato un fantino e una amazzone algheresi. Il Dressage – dal francese “preparazione” – è una disciplina equestre che ha lo scopo di mettere in evidenza le andature naturali e l’attitudine del cavallo, chiamato a esprimersi con eleganza e in perfetta sintonia con il proprio cavaliere, come in una vera e propria prova di addestramento.
Le gare si svolgono all’interno di un rettangolo (20 metri per 60 o 20 per 40) delimitato ai lati da una bassa recinzione sul cui perimetro sono posizionate delle lettere che servono quale punto di riferimento. Il binomio deve eseguire una “ripresa”, vale a dire una sequenza di movimenti prestabiliti, determinati dalla Fise (Federazione Italiana Sport Equestri). Ogni “figura” che il binomio esegue viene valutata da più giudici, con un punteggio espresso in percentuale del massimo ottenibile. Il livello di difficoltà varia a seconda della complessità delle figure richieste.
La gara è stata vinta e quindi medaglia d’oro, da Pinna Carlo in sella a Never Grey, al secondo posto, medaglia d’argento Ilaria Miscali in sella a Lady Ash, al terzo posto l’algherese Fabrizio Cecconello in sella ad Eurok e al quinto posto l’amazzone algherese Emanuela Mancino in sella a Galindo. Entrambi si allenano presso il Centro Ippico Monte Oro ASD e sono seguiti dall’istruttore Franco Aroni.
|