Antonio Burruni
3 gennaio 2013
Calcio: le decisioni del Giudice Sportivo
Ecco le decisioni dell’organo disciplinare in relazione alle partite degli ultimi turni del 2012 dei campionati che vedono impegnate le squadre algheresi

ALGHERO - Ecco le decisioni dell’organo disciplinare in relazione alle partite degli ultimi turni dell’anno solare 2012 dei campionati che vedono impegnate le squadre algheresi (1945 Alghero e Fertilia nel campionato di Eccellenza Regionale, Maristella e Pietraia Alghero nel Girone G del campionato di Seconda Categoria) e tornei giovanili.
Tutti fermati per un turno gli squalificati nel campionato di Eccellenza Regionale: Enrico Paschina, «per aver rivolto, a fine gara, frasi irriguardose nei confronti del direttore di gara»; Andrea Peana e Fabrizio Serra (1945 Alghero); Giuseppe Serra (Castelsardo); Roberto Michele Mastio (Castiadas); Antonio Dedola e Roberto Sini (Fertilia); Andrea Chessa e Pietro Giuseppe Satta (Latte Dolce); Mauro Littera e Nicola Vacca (Muravera); Mario Masia (Olbia); Riccardo Milia (Samassi); Vincenzo Nardo (San Teodoro); Daniele Michele Delogu e Mattia Zappino (Taloro Gavoi). Scenderanno in campo in regime di diffida Fabrizio Nuoto (1945 Alghero); Riccardo Carrucciu (Calangianus); Michele Foglia e Domenico Giordani (Carbonia); Tullio Ledda e Carlo Piga (Fertilia); Giacomo Chessa e Fabiano Todde (Muravera); Jacopo Malesa (Olbia); Andrea Sigismondo (Porto Corallo Villaputzu); Marco Salis (Pula); Christofer Arrica e Marco De Gortes (San Teodoro). Squalificato per un turno l’allenatore del Fertilia Massimiliano Paba, perché «al termine dell'incontro rivolgeva parole irriguardose al direttore di gara». Ammenda di 280 euro per il Carbonia, «per aver consentito, durante lo svolgimento della gara, l'ingresso di una autovettura nella pista di atletica che veniva percorsa a bassa velocità, per metà della sua lunghezza, nonchè per intemperanze del pubblico nei confronti della terna arbitrale per tutta la durata dell’incontro».
Nel girone G del campionato di Seconda Categoria, squalificato fino al 30 giugno 2014 Cristian Caddeo (Pietraia Alghero), perché «espulso per aver ingiuriato il direttore di gara, alla notifica del provvedimento lo colpiva con una testata sul naso provocandogli un leggero dolore e un momentaneo annebbiamento della vista. Due turni di stop per Pierdino Stoccoro (Cossoine) e Gianluca Falchi (Monserrato Sassari). Una giornata di squalifica per Daniele D’Alessandro (Campanedda); Christian Marras ed Antonio Marrosu (Cargeghe); Francesco Cau, Pasquale Deiana e Maurizio Mura (Cossoine); Luca Cubeddu e Giovanni M. Spissu (Florinas); Luca Lai (Fulgor Sassari); Davide Masia (Lanteri Sassari); Alessio Bartoli e Simone Pinelli (Maristella); Simone Puggioni (Ottava). Diffidati Luca Mattola (Fulgor Sassari); Marco Chessa e Francesco Zorzetto (Lanteri Sassari); Mirko Mucelli (Maristella); Giuseppe Demartis e Gavino Serra (Ossese); Pasquale Arca e Giovanni Delogu (Robur Sennori). Inibito fino al 16 gennaio il dirigente dell’Ottava Pietrino Malduca, perché «non in distinta riconosciuto dall'arbitro, al termine dell’incontro rivolgeva parole offensive al direttore di gara». Inibito anche il dirigente della San Domenico Caniga Giovanni Santoru.
Nel campionato Juniores Regionale, sei gare di stop per Michele Scala (Audax Algherese), perché «al termine della gara si avvicinava all'arbitro e lo spingeva con forza pur senza conseguenze e, con atteggiamento intimidatorio, lo ingiuriava e contestava sino a quando non veniva allontanato con la forza dai propri compagni di squadra». Diffidato Vittorio Mura (Audax Algherese). Inibiti a svolgere ogni attività due dirigenti dell’Audax Algherese: Giuseppe Serra (fino al 10 gennaio) e Giovanni Serra (fino al 17). Il Comitato Sardo della Figc ha ratificato la rinuncia della Mercede Alghero al campionato Allievi Regionale: «con fax inviato in data 2 gennaio, la Società Mercede di Alghero, causa problemi organizzativi per la sopravvenuta e imprevista mancanza di un numero sufficiente di atleti necessari al prosieguo del Campionato, comunica la propria rinuncia al Campionato Allievi Regionali girone D. Pertanto, le società del girone D del Campionato in oggetto, nella giornata in cui avrebbero dovuto incontrare la Società Mercede di Alghero, osserveranno un turno di riposo. Inoltre, in base all’art.53 comma 4 delle NOIF, tutte le gare ancora da disputare durante il girone di ritorno, saranno considerate perdute con il punteggio di 0-3 in favore dell’altra società con la quale avrebbe dovuto disputare la gara fissata in calendario. Sempre, in base al comma 8 dello stesso art.53, alla società Mercede di Alghero viene irrogata la sanzione pecuniaria di Euro 500,00 (cinquecento)». Il derby Fertilia-Alghero, in programma domenica 13 gennaio, viene posticipata a martedì 15, alle ore 15 all’“Agostino Cataldi” di Santa Maria La Palma. Nel campionato Giovanissimi Regionali, squalificato fino al 10 gennaio l’allenatore della Mercede Alghero Franco Ibba. In relazione al match Mercede-Usinese, disputata il 23 dicembre, il giudice sportivo ha «preso atto del preannuncio di reclamo da parte degli ospiti, soprassedendo ad ogni decisione in merito».
|